CIV: la sesta sinfonia di Pirro

CIV: la sesta sinfonia di Pirro

Il pilota del Team Barni Ducati conquista la sesta vittoria su sei gare dispute nel tricolore Superbike. Bezzecchi fa doppietta in Moto3

Presente in

Redazione

01.08.2016 12:45

Il quinto e sesto round del CIV, il campionato tricolore di velocità, sono andati in scena a Misano.

In Superbike pole position, doppietta e giro veloce per Michele Pirro, che ha dominato, non solo in questo weekend. Pirro, infatti, ha ottenuto 6 vittorie in 6 gare. In gara 1 pilota Ducati Barni Racing gommato Michelin è partito fortissimo, andando a vincere in solitaria grazie ad un ritmo insostenibile per gli avversari. Dietro di lui bella la lotta per la seconda posizione, conclusa solo al fotofinish a favore di Matteo Baiocco. L’alfiere Ducati Motocorsa su Pirelli è riuscito ad avere la meglio su un Riccardo Russo (Pata Yamaha Official Stock) che ha dimostrato di essere in gran forma nonostante la prolungata assenza per infortunio.

In gara 2, interrotta al 14° giro per bandiera rossa, Matteo Baiocco è partito fortissimo, ha sorpassato Pirro nei primi giri ma  poi si è arreso al ritmo del rivale. Dietro di lui ancora terzo posto per Riccardo Russo (Pata Yamaha Official Team), in lotta con Baiocco per il secondo gradino del podio a chiusura di un gran weekend di rientro alle gare. Fine settimana da dimenticare per Kevin Calia (Aprilia Nuova M2 Racing) incappato in una caduta in entrambe le gare. In classifica generale Pirro è imprendibile a 150 punti, con Baiocco 2° a quota 75 punti e Ferrari 3° a 69 punti.

In Moto3 Marco Bezzecchi è tornato da wild card nel Campionato che lo ha visto trionfare l’anno scorso in Moto3 con l’obiettivo di sviluppare la sua moto. Bezzecchi ha cominciato bene, vincendo gara 1 davanti al poleman Manuel Pagliani (MTR Geo Honda) che ha avuto la meglio nella battaglia finale per il secondo gradino del podio su Bruno Ieraci. L’alfiere TM Miralux Pos Corse ha approfittato della caduta in gara di Mattia Casadei (KTM Sic58) per avvicinarlo in classifica di campionato. 4° posto in gara per Kevin Zannoni seguito da Nicholas Spinelli.

In gara2 la vittoria è andata ancora a Marco Bezzeccchi seguito ancora da Manuel Pagliani e Bruno Ieraci. Il pilota TM Miralux Pos Corse grazie al terzo posto, unito alla scivolata di Mattia Casadei, conquista la leadership in Campionato, dove conduce con 81 punti, 5 più di Pagliani, che scavalca Casadei, fermo a 72 punti.

In Supersport a trionfare in gara 1 è stato Michael Canducci (Team Green Speed Kawasaki), che ha ottenuto la sua prima vittoria grazie ad un sorpasso all'esterno al Curvone nell'ultimo giro su Marco Bussolotti (RM Racing Team Kawasaki), poi squalificato per irregolarità tecnica. La seconda posizione è andata così alla Suzuki di Kevin Manfredi con Nicola Morrentino terzo. La gara ha visto la caduta del leader della classifica Massimo Roccoli, che è riuscito poi a riprendere la corsa e chiudere in 13° posizione.

In gara 2, il riscatto di Marco Bussolotti, che ha vinto davanti a Kevin Manfredi e Davide Stirpe, bravo a stare davanti nelle ultime tornate al campione in carica Massimo Roccoli, che riconquista la targa leader con 83 punti grazie anche all’uscita di scena di Stefano Cruciani, che era passato al comando dopo la gara del sabato.

In Premoto3 250 4T vittoria in solitaria in gara 1 per Leonardo Taccini. Il pilota Speed Up ha trionfato mettendo in mostra un gran ritmo davanti a Riccardo Rossi e Thomas Brianti.

In gara 2 vittoria al fotofinish per Davide Baldini che è riuscito con un gran sorpasso a battere Leonardo Taccini, con Riccardo Rossi  3°. Taccini  si consola allungando in campionato, dove è leader con 131 punti davanti a Rossi (117 punti) con Baldini 3° (83 punti).

Nella 125 2T la vittoria è andata ad un altro alfiere RMU, Raffaele Fusco, con Matteo Ripamonti  2° e Devis Bergamini) terzo. Ripamonti è stato poi squalificato nelle verifiche post gara, lasciando la seconda posizione a Bergamini, con Nikolas Marfurt terzo.
In gara 2 è stato Raffaele Fusco a trionfare davanti a Gabriele Giannini con Pasquale Alfano 3°. In classifica generale Giannini comanda con 133 punti davanti a Fusco (120 p.) con Bergamini (SIC58 Honda) ad inseguire da lontano a 66 punti.

Prima vittoria per Manuel Bastianelli nella Sport4T. Il pilota GP Project Kawasaki ha vinto davanti Segoni (E&E Racing Team Honda) e Alfonso Coppola (Honda) in una gara che ha visto le cadute di Castano Illan (AG Motorsport Italia Yamaha) e Nicola Di Rago (Team Velocisti Kawasaki).

In gara 2 la vittoria è andata a Manuel Bastianelli dopo che Luigi Montella, primo al traguardo, è stato squalificato per irregolarità tecnica. Seconda posizione per lo spagnolo Castan Illan con Nicola Di Rago terzo. In classifica generale torna al comando Lorenzo Segoni 5° in gara e leader a 97 punti, seguito da Castano Illan a 92 punti e Di Rago a 76 punti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi