CIV: quinto tricolore per Roccoli

CIV: quinto tricolore per Roccoli

Il riminese di conferma per la quinta volta in Supersport sulla MV Agusta. E dedica la vittoria a Marco Borciani.

Redazione

10.10.2016 14:51

Massimo Roccoli fa cinquina: il pilota del team Laguna ha siglato un secondo posto nella gara del sabato al Mugello che gli ha consentito di laurearsi campione 2016 con un round d’anticipo, confermandosi dopo la vittoria dello scorso anno e dopo i tre titoli vinti in precedenza.  La gara della Supersport del sabato - disputata sul bagnato - ha visto colpi di scena anche prima del via, con Marco Bussolotti (RM Racing Team Kawasaki) che, dopo l'appannamento della visiera nel warm up lap, ha tagliato dalla Casanova Savelli e per regolamento non è stato fatto ripartire.

Senza uno dei protagonisti, la gara, ridotta nel numero di giri a causa della pioggia, ha vissuto sul duello tra Stefano Cruciani e Diego Giugovaz, una battaglia conclusa con la vittoria del pilota Kawasaki Puccetti Racing, che è tornato alla vittoria dopo Vallelunga. Giugovaz è addirittura caduto nell'ultimo giro, ma è riuscito a tagliare comunque il traguardo in 3° posizione.

Massimo Roccoli ha dedicato la vittoria a Marco Borciani: "Un grande pilota e un grande amico che in questo momento sta vivendo un'altra gara", ha detto Roccoli. Borciani, infatti, al momento è ricoverato all'Ospedale di Brescia ed è reduce da un delicato intervento operatorio.

A conquistare la vittoria nella gara di domenica è stato invece il giovane Michael Canducci (Team Green Speed Kawasaki), già vittorioso a Misano che ha imposto il proprio ritmo sul neo  campione Roccoli con Ilario Dionisi (MV Agusta Ellan Vannin) a chiudere il podio. La quarta posizione, a breve distanza dai primi tre, è andata a Davide Stirpe (Extreme Racing Team MV Agusta). La classifica generale si chiude così con Roccoli 1° a 172 punti seguito da Cruciani (Kawasaki Puccetti Racing Team) a 131 punti (5° oggi in gara) con Bussolotti terzo a quota 125 ma out anche nella gara della domenica per una caduta. Tra i costruttori la Kawasaki è al primo posto con 210 p. seguita dalla MV Agusta a 207 p. con la Yamaha 3° a 111 p.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi