CIV: la nuova stagione è pronta al via

CIV: la nuova stagione è pronta al via

Presentata al Motor Bike Expo di Verona l'attività del 2017. Il montepremi raddoppia e sfiora i 140.000 euro

Presente in

Redazione

23.01.2017 12:21

"Il campionato si conferma ancora una volta punto di riferimento per i giovani talenti in ottica mondiale nonché per i team", così ha esordito Simone Folgori, responsabile Federmoto per il CIV, nella presentazione della stagione 2017 della serie tricolore durante il Motor Bike Expo di Verona. Tra i punti di maggior interesse ha sottolineato "il debutto nel CIV della nuova squadra gestita da Max Biaggi in Moto3, alla quale si affiancano importanti realtà come il Team MTA, il Team Gresini, il Team SIC 58 e la presenza della VR46 Riders Academy con RMU Racing. I piloti si sfideranno si migliori circuiti italiani nelle classi SBK, Moto3, SS, Premoto3 125 2T e 250 4T e SuperSport 300, che vede la presenza delle maggiori case (Honda, Yamaha, Kawasaki e KTM)”.

Dal 2009 la FMI gestisce in prima persona il Campionato Italiano Velocità, tappa insostituibile per i nostri giovani talenti che vogliono approdare ai prestigiosi campionati internazionali e una realtà in costante crescita per il numero di piloti iscritti e round disputati", ha detto il presidente di Federmoto Giovanni Copioli. "L’aggiunta di un appuntamento per un totale di 12 round divisi in 6 weekend, è un'ulteriore conferma di come il nostro lavoro che parte dalle minimoto e continua in una filiera organizzata, stia continuando a dare buoni frutti.  Tra le novità della stagione 2017, voglio ricordare inoltre la stretta collaborazione con la Dorna che ha guardato al nostro Campionato per il regolamento della nuova classe 300 4 tempi che da quest'anno diventerà mondiale Supersport”.

La stagione scatterà il 22 aprile ad Imola. Tra le novità, la presenza di ELF come Title Sponsor del Campionato, che diventa ELF CIV 2017, e la nascita di un nuovo logo combinato. L’accordo, che si inserisce nella più ampia collaborazione tra TotalErg ELF e la FMI, prosegue il percorso di partnership tra le due realtà iniziato nel 2015 e, dopo il nuovo nome del Campionato, vede rinnovato anche il montepremi, il quale, grazie al supporto dell’azienda di carburanti e lubrificanti, nel 2017 raddoppia e raggiunge la cifra di € 139.500,00, permettendo di allargare la platea dei premiati.  Le novità però non finiscono qui. Con il rinnovo e l’ampliamento della partnership, ELF diventa anche fornitore unico di benzina all’interno dell’ELF CIV 2017, con il carburante ELF Race 102 per tutte le classi del campionato.

Trofei - Il weekend di gara sarà arricchito da trofei, primo fra tutti il National Trophy organizzato dal Moto Club Spoleto, che nel 2017 festeggia la decima edizione del Trofeo. Confermate le classi (Moto2, 600 Supersport e 1000 SBK in configurazione Open) per un 2017 articolato su 7 round divisi su 6 appuntamenti più due giornate di test precampionato. Nel Elf CIV 2017 anche la Yamaha R1 Cup, il campionato monomarca riservato alla Yamaha YZF-R1 della casa di Iwata. Il Trofeo, organizzato dal Motoclub Motoxracing ed EMG eventi in collaborazione con Yamaha Motor Europe - Filiale Italia, prevede grandi novità come Dunlop come fornitore unico di pneumatici. I partecipanti alla prossima edizione avranno a loro disposizione le rinnovate versioni degli pneumatici Dunlop D212 GP Pro e KR Rain. La R1 Cup conterà 6 round  e avrà una classifica under 27 che darà la possibilità di vincere una wild card nelle gare FIM STOCK1000.

TV – Anche nel 2017 il CIV sarà visibile su SKY. È stata rinnovata infatti la prestigiosa partnership che permetterà di vedere le gare del CIV sul canale Sky Sport MotoGP HD (canale 208), gare che saranno visibili anche in diretta streaming su Sportube (accessibile anche dal sito civ.tv).

Premiazioni - In occasione della presentazione del CIV 2017 sono stati premiati anche i Campioni Italiani MiniMoto 2016 insieme alle case costruttrici, ai Team e alle aziende di pneumatici. L’elenco dei premiati con tutta la gallery delle foto dei vincitori sarà disponibile a breve sul sito civ.tv.
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi