CIV Imola, round 1: spettacolo al fotofinish

CIV Imola, round 1: spettacolo al fotofinish

Sintoni (3570 MTA Mahindra) e Pirro (Ducati Barni Racing) trionfano in Moto3 e SBK. Morrentino (Renzi Corse Kawasaki) e Mazzola (ProGP Yamaha) in SS600 e SS300. Nella Premoto3 vittoria nella 250 4t per Bartolini (RMU VR46 Riders Academy) e nella 125 per Marfurt (Honda)

Presente in

Redazione

23.04.2017 ( Aggiornata il 23.04.2017 01:05 )

Gli arrivi sul “filo di lana” hanno caratterizzato le cinque gare della prima tappa dell’ELF CIV 2017, andata in scena oggi sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. 

SBK, PIRRO BEFFA ZANETTI - Lotta tra Ducati in SBK. A spuntarla è stata quella del Barni Racing Team di Michele Pirro. Il pugliese parte subito vincendo, dopo una grande bagarre con Lorenzo Zanetti (Motocorsa Racing). Il numero 51 nella prima parte di gara ha tenuto il ritmo alto di Zanetti, fino a passarlo dopo una lotta che ha regalato spettacolo, con Zanetti che ha avuto il merito di tenere alto il livello della gara fino alla fine. Entrambi piloti gommati Pirelli, che hanno fatto il vuoto dietro di loro. Terzo posto, distaccato, per la Ducati del team Aruba Junior di Michael Rinaldi, wild card a Imola in previsione della gara di FIM CUP STK1000 di Imola a metà maggio. 4° posto per la Yamaha Pata Official Team di Roberto Tamburini e 5° posizione per Eddi La Marra, compagno di squadra di Zanetti, con il campione di Ferentino che firma un buon rientro in pianta stabile alle corse.

SS, MORRENTINO IN SOLITARIA - Trionfo per Nicola Morrentino in SS600. Il pilota Kawasaki Renzi Corse, dopo la pole conquistata, ha portato a casa la vittoria imponendo un gran ritmo alla gara e arrivando in solitario sotto la bandiera a scacchi. Dietro di lui seconda posizione per la MV Agusta Extreme Racing di Davide Stirpe, che ha chiuso a circa 2 secondi dal vincitore. A chiudere il podio il belga Loris Cresson su Yamaha con Diego Giugovaz (Honda) che è passato sotto la bandiera a scacchi in 3° posizione ma è stato penalizzato per il taglio di variante dell’ultima staccata (6° in classifica finale). 4 e 5° posizione per i piloti del Team Gas Racing su Yamaha, rispettivamente Marco Bussolotti e Lorenzo Gabellini.

MOTO3, SINTONI IN VOLATA - Imola ha regalato i primi verdetti con la Moto3 ha emozionato subito con un finale da brividi e una bagarre conclusa sotto la bandiera a scacchi. A spuntarla è stato Edoardo Sintoni sulla Mahindra del Team 3570 MTA. Il poleman di Imola non era partito al meglio ma ha recuperato ed ha passato il rivale Anthony Groppi all’ultima curva, dimostrando talento e sangue freddo. Il pilota Honda Gresini Racing Team era scattato forte al via, conducendo la gara fino alla parte finale, nella quale i suoi avversari recuperavano. Sorride tutto il Team di Fausto Gresini perché sul 3° gradino del podio c’è Tommaso Marcon, che precede Kevin Zannoni (KTM MF84 Pluston by Althea) autore di un piccolo errore nelle fasi finali che gli ha compromesso la lotta per il podio. Out per cadute i due piloti del Max Racing Team (Delbianco e Baldini), mentre Bruno Ieraci (TM Racing Factory) era tra i primi ma è stato penalizzato per jump start e ha chiuso 13°.

SS300, MAZZOLA DI UN SOFFIO SU MATTURRO - La categoria che ha ispirato l’omonima classe nel Mondiale delle derivate di serie ha visto battagliare numerosi piloti fino all’ultima variante. Alla fine a spuntarla è stato Simone Mazzola sulla Yamaha del ProGP Team. Il romano era all’esordio nella categoria. Dietro di lui, dopo un incrocio di traiettorie da brividi, è arrivato il poleman Nicodemo Matturro (AG MotorSport Italia) su Yamaha, con Luca Bernardi a chiudere il podio. Quarta posizione, vicinissimo ai primi 3, per Matteo Ceccarelli su Kawasaki.

PRENOTO3, SORRIDONO BARDOLINI E MARFURT - Bellissima battaglia anche in Premoto3 250, con Elia Bartolini e Alberto Surra che hanno dato spettacolo fino all’ultimo metro. A trionfare è stato il pilota RMU VR46 Riders Academy che ha battuto l’alfiere Speed Up VL Team solo sotto la bandiera a scacchi. 3° posto per Thomas Brianti del 2 Wheels Polito, che ha preceduto le RMU VR46 Riders Academy di Lorenzo Bartalesi e Damian Jigalov. Nella 125 2T grande vittoria di Nikolas Marfurt all’esordio nella categoria su Honda. Dietro di lui ancora due Honda, con Matteo Bertelle del Team Minimoto 2° e Matteo Patacca del SIC58 a chiudere il podio.

IL CIV IN BICI PER BENEFICENZA – Durante la conferenza di oggi è stata illustrata la partnership tra l’ELF CIV e Dynamo Camp Onlus, con una raccolta fondi in favore di Dynamo Camp a cui poter accedere online dal sito civ.tv e alcune magliette vendute dal Campionato il cui ricavato andrà interamente a Dynamo Camp. Dai prossimi round poi nel paddock dell’ELF CIV ci sarà anche uno stand con i volontari di Dynamo per la raccolta fondi. Sempre nel corso della conferenza è stata poi presentata la maglia con la quale il Team ELF CIV parteciperà alla Dynamo Team Challenge, l’evento di raccolta fondi di fine maggio.

DOMANI SI TORNA IN PISTA PER IL SECONDO ROUND - Archiviata la prima tappa è già tempo della… seconda. Domenica, le gare del secondo round, sempsaranno visibili in diretta  dalle 15.00 su Automototv (canale 148 di sky) e come sempre in live streaming su Sportube.tv, accessibile anche dal sito civ.tv.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi