CIV Misano: la Superbike è di Zanetti e Pirro

CIV Misano: la Superbike è di Zanetti e Pirro
I due si spartiscono le vittorie nella classe regina del tricolore. Nella Supersport 600 doppietta di Stefano Valtulini e podio per Massimo Roccoli
Presente in

30.07.2018 17:26

Il quarto round del CIV è andato in scena sul circuito di Misano e ha visto tornare alla vittoria Michele Pirro nella classe regina.

Superbike – In gara1, il sabato, colpo di scena nelle fasi iniziali di gara, perché Michele Pirro è stato costretto ad abbandonare la gara a causa di una caduta. Lorenzo Zanetti sulla Ducati Motocorsa ha ottenuto la seconda vittoria della stagione, con oltre 4 secondi di distacco dai suoi avversari, guidando al meglio delle sue possibilità e dimostrando che dopo Imola la crescita sua e del team prosegue. Seconda posizione per la BMW della wild card, Roberto Tamburini, wild card con il podio completato da Luca Vitali (DMR Racing BMW). Grande lotta per il 4° e 5° posto tra Riccardo Russo e Matteo Ferrari, con l’alfiere Motocorsa che è riuscito a chiudere davanti al pilota Barni Racing Ducati.  

In gara2 Michele Pirro è tornato alla vittoria. L’alfiere Ducati Barni Racing, dopo le difficoltà delle ultime manche è stato a lungo in scia a Lorenzo Zanetti, aspettando il momento migliore per andare al comando e dimostrando di avere il passo giusto per tornare sul primo gradino del podio. Seconda posizione per Lorenzo Zanetti, bravo a crederci fino all’ultimo, salvo poi doversi arrendere al ritmo del campione in carica. Terza la BMW di Roberto Tamburini, sesto Matteo Ferrari, che perde la leadership. In classifica generale Pirro riprende il comando con 145 punti seguito da Ferrari a con Zanetti terzo a 139 punti.

Moto 3 - La gara del sabato hanno messo in evidenza Kevin Zannoni. L’alfiere TM Racing Factory 3570 MTA ha conquistato la pole e ha siglato una vittoria perentoria, firmando il best lap (1’43.852) e imponendo un passo insostenibile per gli avversari, distanziati di oltre 12 secondi. Prima vittoria stagionale per Kevin. Dietro di lui è stata bagarre a non finire, con la seconda posizione conquistata sotto la bandiera a scacchi da Raffaele Fusco (Gradara Corse TM) e Nicholas Spinelli (Honda Gresini Racing Junior Team) terzo, per un podio composto tutto da piloti Talenti Azzurri FMI.  

In gara2 si è imposto ancora Kevin Zannoni, impegnandosi ancora di più per avere la meglio sugli avversari. Seconda posizione per Nicola Carraro (Minimoto Portomaggiore), bravo a spingere fino all’ultimo e a realizzare il best lap (1’43.712) con Lorenzo Bartalesi terzo. Primo podio per il pilota RMU VR46 Riders Academy all’esordio della categoria perché proveniente dalla Premoto3. In classifica generale al comando c’è Kevin Zannoni con 155 punti seguito da Nicholas Spinelli a 114 punti.

Supersport 600 -  In gara 1 Stefano Valtulini non è partito bene ma con una gran rimonta sulla Kawasaki Pleo Racing è riuscito a vincere in una bagarre terminata solo sotto la bandiera a scacchi. Prima vittoria per lui nella categoria. Seconda posizione per Massimo Roccoli (Gas Racing Team Yamaha), in testa per gran parte della gara salvo poi arrendersi nel finale alla grinta di Valtulini. A completare il podio è stato Marco Bussolotti (Rosso Corsa Yamaha). Sesto posto per Davide Stirpe con la MV Agusta.

Stefano Valtulini ha vinto anche gara2, che ha visto una bagarre durissima fino agli ultimi metri. Dietro di lui, i due alfieri del Gas Racing Team, Massimo Roccoli e Mattia Casadei. A brevissima distanza dai primi hanno transitato sotto la bandiera a scacchi Davide Stirpe (Extreme Racing Bardahl MV Agusta), Marco Bussolotti (Rosso Corsa Yamaha) e Lorenzo Gabellini. Bussolotti si mantiene testa al tricolore con 131 punti davanti a Stirpe, con 124 punti con Roccoli a quota 123 punti.

Premoto3 – Nella 250 4T trionfo in gara1 per Colin Veijer: L’alfiere JCRT Speed Up ha imposto un gran ritmo, conquistando la sua seconda vittoria stagionale. Dietro di lui ha chiuso Matteo Boncinelli (RMU VR46 Riders Academy) autore anche del best lap (1’49.210) con Nikolas Marfurt (2 Wheels Polito) terzo, primo podio per lui in questo 2018.

In gara2 era stato ancora Colin Veijer a tagliare il traguardo per primo, ma è stato squalificato per irregolarità tecnica. La squalifica ha colpito anche  Alberto Surra, che aveva tagliato il traguardo in 10° posizione. La vittoria è andata quindi ad Alessandro Morosi (Full Moto Squadra Corse RMU) davanti a Matteo Boncinelli (RMU VR46 Riders Academy) e Davide Cangelosi (3570 MTA). Morosi comanda la classifica tricolore con 121 punti contro i 98 di Alberto Surra.

Nella 125 2T il poleman Filippo Bianchi ha siglato una doppietta con un podio fotocopia in entrambe le gare: il pilota Honda è riuscito a chiudere davanti a Mirko Gennai e a Jacopo Hosciuc. In classifica generale in testa c’è sempre Hosciuc con 163 p. con Bianchi secondo a 144 punti.

Supersport 300 - Un arrivo in volata in gara1 ha premiato Luca Bernardi (Team Trasimeno Yamaha). Il campione in carica è tornato alla vittoria, riuscendo ad avere la meglio sul poleman Manuel Bastianelli (Kawasaki Prodina Ircos) con Kevin Sabatucci (ProGP Racing Yamaha) a completare il podio. Sfortuna per Thomas Brianti fuori per una caduta e Marc Luna Bayen, out per un problema tecnico.  

In gara2 Luca Bernardi ha siglato la doppietta, rifilando però un distacco di oltre 5 secondi ai suoi avversari, grazie ad un ritmo insostenibile. Dietro di lui bagarre per le altre due posizioni del podio, con Manuel Bastianelli secondo - bravo a rimanere in piedi dopo un contatto nelle fasi iniziali di gara - e Kevin Sabatucci terzo e autore del best lap di 1’50.629 proprio all’ultimo giro. In classifica generale Bastianelli allunga, con 129 punti davanti a Sabatucci con 116 punti e con Bernardi con 109 punti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi