CIV Imola, doppietta di Savadori

CIV Imola, doppietta di Savadori

Temperature equatoriali per il terzo round del CIV. In Moto3 vittorie per Surra e Bartolini, in Supersport trionfano Roccoli e Gabellini

01.07.2019 ( Aggiornata il 01.07.2019 14:56 )

Il circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari ha ospitato il terzo round del CIV, il tricolore di velocità che ha offerto un weekend ricco di emozioni, con i piloti chiamati a confrontarsi fra loro ma anche a combattere con le temperature equatoriali.

SUPERBIKE – Nella classe regina, doppietta di Lorenzo Savadori, che ha interrotto la striscia vincente del tester Ducati Michele Pirro. Il portacolori della Nuova M2 Racing aveva già dimostrato di essere in ottima forma conquistando la pole in sella alla sua Aprilia e ha messo in evidenza tutto il suo talento in pista, ottenendo la prima vittoria il sabato, con una gara dominata dall’inizio alla fine. Il già campione del mondo della Superstock 1000 ha imposto un ritmo insostenibile per i suoi avversari, firmando anche il best lap in 1’48. 714. Secondo posto per Michele Pirro su Ducati Barni Racing, con la Ducati Motocorsa di Riccardo Russo a completare il podio.

L’indomani Savadori ha replicato vincendo in solitaria. Alle sue spalle bagarre fino all’ultimo giro tra le Ducati di Lorenzo Zanetti, alfiere del Broncos Racing Team e Michele Pirro. Ad avere la meglio alla fine è stato il tester Ducati, autore di un bel sorpasso nell’ultimo giro. Zanetti, che chiude a podio per la prima volta quest’anno, ha riscattato l’incidente tecnico che lo aveva estromesso dalla battaglia di ieri. In classifica generale Pirro è in vetta con 140 punti davanti a Savadori, a quota 98. 

MOTO3 – Gara1 con un ultimo giro rocambolesco. A tagliare il traguardo in prima posizione è stato Omar Bonoli con la BeOn, moto che fa parte di un progetto sperimentale e che partecipa al campionato ma solo in forma di sviluppo, fuori quindi dalla classifica. La vittoria è andata ad Alberto Surra, portacolori del Team Minimoto, esordiente nella categoria, e al primo successo. Secondo Nicola Carraro, portacolori del Team di Davide Giugliano. Terza posizione per l’alfiere dello SKY Junior Team VR46, Lorenzo Bartalesi, mentre il suo compagno di squadra Elia Bartolini ha lottato a lungo per la vittoria per poi cadere nelle ultime tornate. Colin Vejer è stato autore di un lungo all’ultima curva che ha causato la caduta di un altro pretendente alla vittoria: Nicholas Spinelli bravo a rialzare la sua Honda e a tagliare il traguardo a spinta, con cogliendo l’undicesima piazza. Out per una caduta nelle fasi iniziali il leader di campionato, Kevin Zannoni.

In gara2  Elia Bartolini ha riscattato la caduta del sabato con una gara condotta dall’inizio alla fine, e ottenendo così la sua prima vittoria nella Moto3. Bella la battaglia alle sue spalle per la seconda posizione, con l’esperienza di Nicholas Spinelli che ha avuto la meglio su Alberto Surra. Quarta posizione per Kevin Zannoni che resta leader in classifica generale con 108 punti davanti a Surra, a quota 97.

SUPERSPORT 600 – In gara1 vittoria al fotofinish per Massimo Roccoli su Yamaha del Team Rosso Corsa. Il campione in carica è riuscito ad avere la meglio su Davide Stirpe e la sua MV Agusta Extreme Racing Bardhal. Gara combattuta, con Lorenzo Gabellini e Kevin Manfredi che hanno chiuso rispettivamente al 3° e 4° posto, vicinissimi ai primi due.

Lorenzo Gabellini ha trionfato in gara2:  il pilota Gomma Racing Yamaha è riuscito negli ultimi giri a dare quello strappo che gli ha permesso di avere la meglio sui propri avversari, con i quali aveva battagliato per quasi tutta la gara. Seconda posizione per il pluricampione italiano Massimo Roccoli che ha battuto al fotofinish Kevin Manfredi. In classifica generale Roccoli è in vetta con 126 punti seguito da Gabellini con 107.

SUPERSPORT 300 – In gara1 la bagarre finale che ha coinvolto quattro piloti. Ad interpretare al meglio la variante bassa di Imola è stato Thomas Brianti, su Kawasaki Prodina Ircos, che ha avuto la meglio sul capoclassifica del mondiale SS300, Manuel Gonzalez, presente come wild card. Matteo Bertè ha completato il podio precedendo Giacomo Mora. Tom Edwards, che aveva tagliato il traguardo in terza posizione, è stato squalificato per irregolarità tecnica.

In gara2 capolavoro di Manuel Gonzalez, che è riuscito ad avere la meglio sui suoi avversari con un bel sorpasso nell’ultimo giro alla Variante Bassa, sorprendendo Matteo Bertè e Thomas Brianti, sul podio con lui. In classifica generale Filippo Rovelli, autore di due sesti posti, è al comando con 103 punti, seguito da Matteo Bertè con 75.

PREMOTO3 - Testa a testa fino all’ultimo metro in gara1, con la vittoria conquistata da Filippo Farioli su RMU Pasini Racing Team davanti a Davide Cangelosi, alfiere del Team M&M. Farioli, nipote del pluricampione italiano d regolarità Arnaldo Farioli, fino al 2017 correva nell’italiano mincorss e solo lo scorso anno è approdato alla velocità. Terza posizione per Filippo Bianchi. Fuori dai giochi invece Luca Lunetta: il leader della classifica è incappato infatti in una caduta nei primi giri.

In gara 2 posizioni decise sul traguardo, con la vittoria di un tenace Manuel Margarito (Phantom) al suo primo successo in Premoto3. Seconda posizione per Luca Lunetta con Filippo Farioli terzo. La classifica generale vede Lunetta in testa con 120 punti davanti a Bianchi, sesto in gara2.

Il prossimo round del CIV sarà il 27 e 28 luglio a Misano.

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi