Mondiale Endurance: il ritorno di Poggiali

Mondiale Endurance: il ritorno di Poggiali
Dopo tre anni di stop, il due volte iridato correrà alla 24 Ore di Le Mans in sella alla Ducati Panigale dello Special Team Ducati by ZRacing

31.01.2018 ( Aggiornata il 31.01.2018 12:43 )

E’ passato qualche anno da quando Manuel Poggiali ha conquistato ­­il suo primo mondiale: correva il 2001, quando portò la Gilera sulla vetta dell’allora classe cadetta, la 125. Poi dopo aver sfiorato il titolo l’anno successivo, nel 2003 debuttò in 250 con l’Aprilia e dominò subito la stagione, portando a casa il secondo mondiale.

Dopo altre quattro stagioni, il sanmarinese ha abbandonato il mondiale nel 2008, a soli venticinque anni. Nel 2013 è tornato a correre nel Campionato Italiano Superbike, ma per due sole stagioni.

Nel frattempo Manuel Poggiali non ha mai smesso di andare in moto, e organizza spesso anche corsi di guida in pista.

E ora, a trentacinque anni, ha deciso di rimettersi in gioco per una sfida importante: il Campionato del Mondo Endurance. Poggiali sarà in sella alla Ducani Panigale 1199R nel weekend del 21 e 22 aprile per la 24 ore di Le Mans.

Il sanmarinese correrà con i colori dello Special Team Ducati by ZRacing e affiancherà Lionel Ancelin e Fabio Massei.

ESPERIENZA E CARISMA - “Siamo molto felici ed onorati che Manuel abbia accettato di partecipare insieme alla nostra sfida”, ha detto il team manager Jacopo Zizza. “Sono soddisfatto per l’equipaggio che abbiamo composto, un mix di esperienza, carisma, talento, velocità e voglia di mettersi in gioco alla scoperta di una disciplina complessa quanto affascinante come l’endurance.

“Se di Fabio Massei ho apprezzato da subito la sua genuinità che si sposa con la nostra realtà, di Manuel mi ha impressionato la sua professionalità nel focalizzare ogni cosa attorno al suo obbiettivo, rimettersi in gioco e presentarsi al 100% al via a Le Mans.

Con Manuel e Fabio ci sarà Lionel Ancelin, scelta non casuale, vista l’esperienza sia di endurance sia con Ducati ed anche se meno veloce rispetto i suoi compagni, la sua presenza sarà fondamentale per creare equilibrio e dare serenità nei momenti critici. 

“L’arrivo di Poggiali ha ulteriormente creato entusiasmo in tutto lo staff, che nell’endurance è fondamentale per la buona riuscita di una gara”, conclude Jacopo Zizza.

L'evento di presentazione ufficiale del team è in programma per il 12 febbraio al Ducati Varese dove verrà svelata anche la nuova livrea 2018 della Panigale R. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi