Il campione dell’Endurance Superstock correrà anche quest’anno con il team Moto Ain Yamaha. Il primo round sarà il leggendario Bol d’Or il 21 settembre
Manca poco all’inizio della nuova stagione del mondiale Endurance, che prenderà il via nel weekend del 21 e 22 settembre con la prime delle cinque gare in programma: il Bol d’Or, ovvero l’83esima edizione della gara endurance riservata alle due ruote più antica del mondo.
In questi giorni, fioccano le notizie relative alle squadre per la stagione e il team moto Ain Yamaha ha appena divulgato la formazione con la quale difenderà il titolo nella classe Superstock.
LA SQUADRA - Squadra che vince non si cambia, giustamente, e la compagine francese ha annunciato la conferma di Roberto Rolfo, Robin Mulhauser e Stefan Hill. Inoltre, in squadra tornerà Hugo Clere, giovane pilota francese, campione nazionale della Supersport nel 2016, e attualmente già impegnato nel campionato francese della Superbike con i colori del team Moto Ain.
Roberto Rolfo è dunque chiamato a difendere il titolo della Superstock, dove lo scorso anno ha conquistato un secondo posto a Le Mans e la vittoria alla 8 Ore di Oschersleben. E pensare che il mondiale Endurance per lui era stato inizialmente un ‘ripiego’, dopo che era saltato all’ultimo momento il suo programma nel mondiale Superbike un anno e mezzo fa (leggi qui).
LA CLASSE SUPERSTOCK - Le Superstock del mondiale Endurance si distinguono per il peso minimo di 168 kg (contro i 175 della formula EWC). Le moto sono praticamente identiche a quelle di produzione, il motore è fornito dal Costruttore e sono permesse poche modifiche (i getti degli iniettori e la mappatura del carburante, i supporti del cambio, il silenziatore che può essere diverso). Le ruote devono rimanere quelle omologate, il che significa che i team devono fare davvero un’ottima strategia per il cambio gomme ai pit stop.
Link copiato