Trofei Wheelup Motoestate

Trofei Wheelup Motoestate
Parte da Varano il 29 e 30 aprile la nuova edizione del trofeo nato nel lontano 1986. Molte le novità: dal debutto della 125 SP, ai nuovi pneumatici Dunlop, al Trofeo Supercampione in memoria di Stefano Togni
Presente in

Redazione

26.04.2017 08:32

La stagione dei Trofei Wheelup Motoestate è pronta a partire per una nuova edizione, a oltre trent’anni dalla prima, realizzata nel 1986. L’appuntamento è per il 29 e 30 aprile per il debutto sulla pista di Varano de’ Melegari, sede storica della kermesse a due ruote. Oltre al ricco programma gare, spazio al Corso Primi Passi Minimoto nel paddock del circuito, nella giornata di domenica.

Gli organizzatori promettono che i weekend del Motoestate saranno densi di gare e appuntamenti nel paddock. In pista le categorie: 125 SP, MiniOpen, 600 Mds, 1000 Mds, 600 Mes, 1000 Mes e Race Attack, che si corre nella sola giornata di domenica con la disputa di prove e due manche con classifica finale in base ai punti ottenuti, e la terza edizione del Crv (campionato regionale piemontese). Inoltre nelle prime tre gare della stagione, Varano, Franciacorta e Modena, spazio al CIV Junior con ben cinque partenze al via: PreminiGp, MiniGp, Ohvale 110, Ohvale 160 e Yamaha R125.

TORNA LA 125 SP – A Varano debutterà la 125 SP. La storica categoria che si è contraddistinta negli anni ’90 e fino al primo decennio del 2000, per numero di piloti al via e moto che hanno fatto la storia, come Cagiva Mito, Aprilia RS, Gilera SP01 E Crono, Yamaha TZR, ritorna in pista con piloti che correvano e giovani alla prima esperienza. Un ritorno al passato che ha riscosso un enorme successo in termini di iscrizioni e che permetterà agli appassionati di sentire il suono del 2 tempi e gare incerte.

Per gli amanti delle classi piccole non mancherà la MiniOpen, ammette al via tutte le moto da 250 cc fino a 450 cc di cilindrata, mezzi special e le nuove 300 cc, già protagoniste delle serie internazionale.

Novità per quanto concerne gli pneumatici nelle categorie 600 MDS, 1000 MDS, Race Attack 600 e 1000. Dunlop, partner storico del Motoestate, quest’anno farà debuttare la nuova e performante Gp Racer D212. Un pneumatico dall’accento racing e prestazioni ulteriormente migliorate rispetto al predecessore, il Gp Racer D211, che garantisce durata e ottimi tempi sul giro. Un alleato in più per i piloti che potranno godere dell’evoluzione voluta dalla Casa anglo giapponese per le corse in pista a un prezzo concorrenziale.

Le categorie 600 e 1000 MES avranno regolamento tecnico aperto, a differenza delle MDS, e gomma libera. Ma per loro cin sarà la classifica Motomania che premierà i migliori al via con gomme Pirelli.

IL TROFEO STEFANO TOGNI - In memoria del campione 2016 della classe 1000 Open del MES, scomparso in una seduta di allenamento a Vallelunga, verrà istituito il Trofeo Supercampione che premierà a fine stagione il migliore tra tutte le categorie al via. Verranno dati punti in base alle qualifica e alla gara di ciascun round.

Inoltre per ricordare Stefano, in questo primo round, verrà fatto un giro d'onore in sella alla Yamaha R1 dello sfortunato pilota romagnolo. Per l'occasione verranno venduti a 10 euro, cappellini del Motoestate in onore di Togni il cui incasso andrà interamente all'ospedale Bufalini di Cesena, per continuare l’iniziativa di Togni che ogni anno aiutava i bambini dell'ospedale.

Show nel paddock per tutti. Non solo pista, ma anche un paddock vivo e ricco di eventi rende il Motoestate unico nel suo genere. A intrattenere il pubblico, a seconda degli appuntamenti, verranno organizzate esibizioni, show, motoraduno, Educazione Stradale e primi passi Minimoto eventi riservati a bambini e ragazzi.

Nel primo appuntamento della stagione oltre alle categorie al via nel paddock spazio ai Primi Passi Minimoto che giunge al suo quarto appuntamento stagionale. Sotto l’occhio attento di istruttori qualificati i bambini dai 7 agli 11 anni potranno prendere confidenza con il motociclo. Per tanti sarà la prima occasione di salire in sella, per altri l’occasione servirà per affinare la guida imparata negli appuntamenti precedenti, tenuti a Varano.

CALENDARIO TROFEI WHEELUP MES

30 aprile - Autodromo R. Paletti Varano de’ Melegari

28 maggio - Autodromo D. Bonara Franciacorta

18 giugno - Modena Green Circuit

16 luglio - Autodromo Tazio Nuvolari Cervesina

3 settembre - Autodromo di Franciacorta

1 ottobre - Autodromo R. Paletti Varano de’ Melegari

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi