Moto Guzzi è pronta a tornare in pista con la prima tappa del Trofeo Fast Endurance: ben 36 piloti e 18 equipaggi si sfideranno il 13 e 14 aprile sulla pista di Varano con le Moto Guzzi V7 III dotate del Kit Racing realizzato da GCorse dei fratelli Gianfranco e Vittoriano Guareschi.

I PILOTI - Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance è pensato innanzitutto per vivere le gare come momento di divertimento, passione e amicizia: una competizione che ha attratto la curiosità di un gruppo variegato di appassionati, alcuni dei quali alla prima esperienza in pista, agevolati anche dal fatto che si corre su una moto ‘facile’ e intuitiva.

Tra gli equipaggi al via – annunciano gli organizzatori – ci sono coppie di amici provenienti da ogni parte d’Italia. Con il team Luporacing partecipano, fra gli altri, Dario Villa, esperto gentleman rider e la figlia Eleonora al debutto assoluto in pista che si alterneranno tra i cordoli in sella alla loro V7 III.

Parteciperà anche Virgin Radio, sulla cui moto si daranno il cambio nel corso del Trofeo vari piloti, tra cui anche Ringo DJ, e il team di Proraso, punto di riferimento nel mondo della rasatura che darà così vita al concetto di “Shave & Race” scendendo in pista con la propria V7 III da competizione.

Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance riserva spazio anche agli appassionati Guzzisti della community “The Clan” e ai membri del Moto Guzzi World Club. Il team The Clan schiererà una coppia di piloti diversa a ogni appuntamento, per un totale di dieci piloti già selezionati tra i membri della community ufficiale Moto Guzzi.

NEL PADDOCK - Durante il fine settimana di Varano Proraso sarà inoltre presente nel paddock con un Temporary Barber Shop, curato dalla Barberia Gibertoni di Modena, che offrirà a bikers e appassionati un servizio di rasatura tradizionale o regolazione di barba e baffi.

UN FORMAT PER TUTTI -  L’inedito format di gara del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance si propone di far divertire sia i neofiti della pista che gli appassionati più smaliziato. Sabato 13 aprile sono previsti due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara.

Un evidente richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo è proprio nella partenza della gara, in programma domenica 14 alle 16:15, che avverrà in stile “Le Mans”, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.

In gara, ciascun pilota non potrà guidare per più di 15 minuti + 2 giri consecutivi: ciò significa che la gara - della durata di 60 minuti - sarà movimentata da almeno tre cambi pilota, che avvengono nella corsia box. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.

GLI APPUNTAMENTI – Dopo il round inaugurale di Varano, nel weekend del 13 e 14 aprile, il Trofeo farà tappa a Vallelunga il 19 maggio, a Magione il 23 giugno e Adria il 1° settembre, fino al gran finale di Misano del 13 ottobre.

L’iscrizione ai singoli appuntamenti del Trofeo è possibile fino a due settimane prima della gara, al costo di 350 euro per Team.

IL KIT DEI FRATELLI GUARESCHI - La Moto Guzzi V7 III Stone è l‘idonea base di partenza per realizzare una moto divertente e sfruttabile in pista anche da chi non vanta un’esperienza nelle competizioni.

La trasformazione si realizza con il Kit Racing sviluppato da GCorse dei fratelli Guareschi, apprezzati preparatori Moto Guzzi anche in ambito sportivo. Per scendere in pista la moto deve essere allestita con questo kit che - oltre a dispositivi di sicurezza tra cui ad esempio sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore - comprende un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche. Tra queste cupolino, semimanubri, impianto di scarico completo, pedane rialzate, fianchetti laterali, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle portanumero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori.

Nel kit è compreso anche il primo treno di gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS, copertura racing che Pirelli, fornitore unico del Trofeo, ha sviluppato appositamente per la Moto Guzzi V7 III: uno pneumatico utilizzabile per tutto l’arco di un weekend di gara.

A completare l’equipaggiamento una specifica mappatura della centralina motore e pastiglie freno anteriori dedicate. Il costo del kit, acquistabile rivolgendosi direttamente alla concessionaria Guareschi Moto, è di € 3.330,00 (più IVA).