L’autodromo di Vallelunga è stato teatro di una spettacolare seconda tappa del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance organizzato da FMI e Moto Guzzi: la gara “miniendurance” di un’ora è stata molto combattuta e ha visto i primi tre equipaggi protagonisti di una esaltante volata per la vittoria, distanziati sotto la bandiera a scacchi di meno di 4 secondi. Un grande equilibrio, quindi, fra tutti i 36 piloti al via in sella alle loro Moto Guzzi V7 III equipaggiate con il Kit Racing GCorse e con le gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.

LE GARE - Le emozioni sono iniziate già al sabato, con tempi sul giro vicinissimi sia nei turni del mattino, disputati sotto la pioggia, sia nel pomeriggio, su asfalto asciutto, con i tre team più veloci che al termine della giornata di qualifiche sono risultati racchiusi in meno di quattro decimi di secondo. Autore della pole position il Team Biker’s Island, formato da Samuele Sardi e Marco Solera, la cui media dei migliori crono è risultata pari a 2’02”798, davanti alla coppia Stefano Fugardi - Ermanno Bastianini (media 2’03”050), al via come ospiti speciali in questo appuntamento, e alla new entry 117 Racing Team (Matteo Giordani - Carlo Maderna, 2’03”173).

Nonostante una partenza difficile, l’equipaggio Matteo Giordani - Carlo Maderna ha tagliato il traguardo dopo un’ora di gara, movimentata dai cambi pilota e vissuta su una lotta a tre per la vittoria.

Rapido nella partenza stile Le Mans, il Team Biker’s Island ha poi dovuto cedere il comando al 117 Racing Team dopo il primo cambio pilota, chiudendo alla fine in seconda posizione staccato di 1”7. La battaglia al vertice ha visto protagonisti anche il giovanissimo Riccardo Mancini in equipaggio Nicola Maccaferro (Team Circuito Internazionale d’Abruzzo), poi terzi all’arrivo a soli 3”7 dai vincitori e ancora leader della classifica generale.

LA RIMONTA PIÙ BELLA - Ai piedi del podio il team The Clan, composto dalla coppia di piloti votata online dalla community ufficiale Moto Guzzi: Niccolò Rosso e Alessandro Moro si sono prodotti in una rimonta dalla sedicesima posizione occupata al primo giro fino alla quarta. A loro è quindi andato il premio speciale per la rimonta più bella, oltre al premio per il giro più veloce in corsa, siglato da Niccolò Rosso in 2’00”645, alla media di oltre 122 km/h: un rilievo cronometrico che è un’ulteriore dimostrazione delle ottimali prestazioni di cui è capace la “piccola” settemmezzo di Mandello dotata del Kit racing GCorse.

I prossimi appuntamenti sono in programma sulle piste di Magione, il 23 giugno, Adria il 1° settembre, e Misano il 13 ottobre. L’iscrizione ai singoli appuntamenti del Trofeo è possibile fino a due settimane prima della gara, al costo di 350 Euro per Team.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità relative al trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2019 è sufficiente consultare le pagine web del Trofeo.    fastendurance.motoguzzi.com,

LA CLASSIFICA DI VALLELUNGA

1 - 117 Racing Team

2 - Biker’s Island

3 - Circuito Internazionale d’Abruzzo

4 - The Clan

5 - Dangl-Schuch (wild card)

6 - Guaracing Factory

7 - Team ChiMoto

8 - Team Proraso

9 - Canottieri Moto Guzzi

10 - Fab Four Racing

11 - 598 Corse

12 - Moto Guzzi World Club

13 - Team Zard

14 - Virgin Radio

15 - Fugardi-Bastianini (wild card)