Imola è pronta per la SBK

Terminati i lavori alla variante bassa. Martedì 14 iniziano i test

Redazione

11.07.2009 ( Aggiornata il 11.07.2009 16:07 )

Imola – Sono stati portati a compimento i lavori per la realizzazione della Nuova Variante Bassa, come richiesto dalla Federazione Motociclistica Internazionale per l’omologazione dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

La definizione ultima del lay-out è stata concordata con la FIM il 1 giugno e immediatamente sono iniziate le opere, che hanno subito una pausa per la disputa della Settimana Tricolore di ciclismo, per poi essere concluse il 7 luglio. Una settimana prima della disputa dei test ufficiali SBK in programma il 15 e 16 luglio prossimi, preceduti il 14 da quelli della Coppa del Mondo Superstock 1000 e dell’ Europeo Superstock 600.

La Nuova Variante Bassa, questa è la denominazione ufficiale, è stata posizionata a circa metà del complesso box, e prevede un sinistra-destra con un angolo di curva rispettivamente di 90° e 78°. I piloti che arrivano in accelerazione dalla Curva della Rivazza, saranno impegnati in una difficile staccata, con la Nuova Variante Bassa che sarà percorsa in prima marcia.

Non è previsto alcun intervento, invece, a livello di asfaltatura, visto che il tratto di pista dalla Curva della Rivazza fino dopo al Tamburello è stata completamente riasfaltata nel 2008 e gli altri tratti della pista sono stati ritenuti idonei dalle competenti autorità sportive.

I lavori di adeguamento non sono comunque conclusi. Per raggiungere i massimi standard di sicurezza del tracciato, subito dopo la conclusione dei test ufficiali SBK, partiranno i lavori che riguarderanno lo spostamento di oltre 100 metri in lunghezza della recinzione dell’autodromo, in corrispondenza della via Malsicura, incrementando di più di 3 metri la profondità dello spazio di fuga.

Sarà l’ultimo intervento strutturale di preparazione all’evento iridato, in programma dal 25 al 27 settembre, che riporta la SBK all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari dopo 3 anni.
 


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi