Rea chiude col miglior tempo

Il pilota della Honda chiude davanti a Fabrizio, Lanzi e Spies

Redazione

16.07.2009 ( Aggiornata il 16.07.2009 16:31 )

Imola - Jonathan Rea (Honda) firma il miglior tempo nella giornata finale dei test SBK a Imola. Il nordirlandese della Ten Kate con la gomma soffice da Superpole  ha fatto 1’48”670 vincendo la sfida a distanza con Michel Fabrizio rimasto a 1’48”847.  Si è provato in condizioni di temperatura limite, 37° nell'aria e 54°C sull'asfalto: il 27 settembre sarà sicuramente più fresco ...
La Ducati non riesce a sfruttare appieno il vantaggio offerto dall’extra aderenza ma con le coperture da gara anche oggi Michel Fabrizio è stato di gran lunga il più incisivo. Nella sessione del mattino era stato l’unico a scendere sotto il muro di 1’49” ottenendo un eccellente 1’48”937. Nella due giorni imolese il romano ha provato la forcella Ohlins TR, quella preferita da Noriyuki Haga, ma ha ottenuto i migliori riscontri con la solita FGR900 utilizzata nei precedenti round del Mondiale.

Haga, capoclassifica del Mondiale, è ancora convalescente per l’infortunio in gara a Donington ma a Brno (26 luglio) sarà regolarmente in pista.

Altissimo anche il ritmo di Ben Spies (Yamaha) che è stato l’unico tra i top a non girare con le supersoffici realizzando 1’49”262, teoricamente secondo miglior tempo dei test.

Eccellente prestazione anche per Lorenzo Lanzi autore di un convincente 1’49”309 realizzato al mattino. Il romagnolo è stato messo in discussione dal team DFX e la risposta è stata adeguata. Con l’altra 1098R della moto veneta non ha strabiliato Fonsi Nieto autore del 16° tempo.

Passi indietro per la Bmw che dopo il colpo di mercoledi (Xaus quarto) ha segnato il passo rompendo anche un motore sulla S1000R dello spagnolo.

Neanche l’Aprilia si è vista molto con Nakano 10° e Biaggi 14°. La formazione di Noale ha provato tantissime novità e sarà Brno, la pista magica di Max, a dirci se la strada imboccata è giusta.

Paolo Gozzi

Di la tua sul forum


I tempi del pomeriggio

1. Rea GBR Honda CBR1000RR 1'48.670
2. Fabrizio ITA Ducati 1098R 1'48.847
3. Lanzi ITA Ducati 1098R 1'49.309
4. Spies USA Yamaha YZF R1 1'49.392
5. Sykes GBR Yamaha YZF R1 1'49.422
6. Hopkins USA Honda CBR1000RR 1'49.443
7. Xaus ESP BMW S1000 RR 1'49.467
8. Haslam GBR Honda CBR1000RR 1'49.555
9. Byrne GBR Ducati 1098R 1'49.577
10. Nakano JPN Aprilia RSV4 Factory 1'49.645
11. Checa ESP Honda CBR1000RR 1'49.736
12. Kiyonari JPN Honda CBR1000RR 1'50.226
13. Lagrive FRA Honda CBR1000RR 1'50.265
14. Biaggi ITA Aprilia RSV4 Factory 1'50.310
15. Tamada JPN Kawasaki ZX 10R 1'50.414
16. Nieto ESP Ducati 1098R 1'50.423
17. Corser AUS BMW S1000 RR 1'50.486
18. Kagayama JPN Suzuki GSX-R 1000 K9 1'50.518
19. Parkes AUS Kawasaki ZX 10R 1'50.583
20. Polita ITA Suzuki GSX-R 1000 K9 1'50.743
21. Neukirchner GER Suzuki GSX-R 1000 K9 1'51.077
22. Iannuzzo ITA Honda CBR1000RR 1'52.547


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi