La Ducati in pista al Mugello

Primo giorno di test per Haga con la F09 laboratorio

Redazione

01.09.2009 ( Aggiornata il 01.09.2009 18:48 )

Scarperia – La Ducati è al Mugello per preparare la supersfida finale con Ben Spies. Al ritorno dalle vacanze trascorse a Nagoya, la città natale, Noriyuki Haga è salito sulla F09 “laboratorio” (le F09 da gara ovviamente sono già in viaggio per la Germania) soprattutto per verificare le condizioni fisiche a cinque giorni dal round del Nurburgring, quartultimo atto del Mondiale.

Il responso non è troppo tranquillizzante. Nitro-Nori ha compiuto circa 50 giri della pista toscana tornando in albergo vistosamente sofferente: il braccio destro è a posto ma la scapola sinistra fa ancora male. In agosto Haga si è sottoposto a intensissime sedute di fisioterapia e prima di volare in Italia aveva annunciato di essere tornato in condizione perfetta. Ma la guida a questo livello soppone il fisico a stress molto maggiori rispetto a qualunque allenamento simulato in palestra e qualche problemino resta, nonostante siano trascorsi oltre due mesi dal terribile botto durante gara 2 a Donington.

La squadra non ha diramato tempi sul giro, rimasti comunque molto alti. Haga continuerà a girare domani (mercoledi 2 settembre) e solo al termine del collaudo sarà possibile avere un’idea più precisa del suo potenziale.

Era in pista anche Michel Fabrizio che però ha utilizzato unicamente una 1098R stradale lasciando la F09 a disposizione di Haga per tutta la giornata. Il romano, perfettamente recuperato dallo strappo muscolare subito nelle prove del GP di Brno in sella alla Desmosedici del team Pramac, è già partito per il Ring.

Paolo Gozzi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi