Simoncelli: "Corro la Superbike a Imola"

Parteciperà al Mondiale con l’Aprilia RSV4 lasciata libera da Nakano

Redazione

23.09.2009 ( Aggiornata il 23.09.2009 10:23 )

Non ci sono più dubbi: Marco Simoncelli domenica correrà nel Mondiale Superbike a Imola con l’Aprilia RSV4 lasciata libera dal dolorante Shinya Nakano.

Martedi il campione del Mondo 250 ha fatto 1.54.1 al Mugello, solo sei decimi più lento di Michel Fabrizio con la Ducati ufficiale. SuperSic ha coperto 48 giri in otto sessioni, la più lunga di dieci tornate pari a 52 km, la metà di una manche Superbike.

“Sarà una cosa tosta perché con la quattro cilindri ho fatto pochi giri (il debutto nel novembre scorso a Valencia, ndr), non ho mai gareggiato con le Pirelli e a Imola non ho mai girato neanche a piedi” spiega Simoncelli. “Ma la voglia di mettermi in gioco è tanta: quando Sacchi mi ha offerto la moto, lunedi pomeriggio, ho chiesto un’ora per valutare ma in cuor mio ho deciso in un istante: corro!”

Simoncelli avrebbe voluto fare la Superbike già ad inizio stagione quando aveva chiesto all’Aprilia una terza moto per il round australiano a Phillip Island. Il progetto RSV4 però era appena partito e Noale non aveva sufficienti mezzi né esperienze per un impegno con tre piloti su un circuito distante 25 ore di volo dal reparto corse.

Ma per Imola non ci saranno problemi. Simoncelli resta al Mugello anche oggi (mercoledi 23 settembre) e dividerà la pista con Max Biaggi e il collaudatore Alex Hofmann. Sulla Ducati, partito Fabrizio, ci sarà Noriyuki Haga.

Poi tutti a Imola per una sfida stellare che avrà il sapore della rivincita: nel 2006 Troy Bayliss, idolo Superbike, da “ospite” conquistò la MotoGP a Valencia, adesso Simoncelli – iridato 250 e neoacquisto Honda per la MotoGP 2010 - proverà a restituire il colpo. E il confronto Motomondiale contro Superbike rischia di diventare ancora più affascinante della corsa al titolo Mondiale Superbike che vede impegnati Ben Spies e Noriyuki Haga divisi da soli 18 punti a sei manche (150 in palio) dalla fine.

Paolo Gozzi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi