A Laverty la gara, il tiolo a Crutchlow

Il britannico è quarto ma regala il titolo Supersport alla Yamaha

Redazione

25.10.2009 ( Aggiornata il 25.10.2009 13:15 )

PORTIMAO – Cal Crutchlow è il nuovo campione del mondo della Supersport. Il britannico, al debutto in questa categoria, è stato la sorpresa di quest’anno e si è aggiudicato meritatamente un campionato del quale è stato grande protagonista. Al via della gara parte come un missile Eugene Laverty (Honda), davanti a Kenan Sofuoglu (Honda) mentre Cal Crutchlow (Yamaha) è più accorto e si trova in quarta posizione.

Al terzo passaggio Joan Lascorz (Kawasaki), dopo aver siglato il giro veloce, cade lasciando il terzo posto a Crutchlow, seguito da Garry McCoy (Triumph) e Michele Pirro (Yamaha). McCoy ha poi attaccato Crutchlow, che l’ha fatto passare quasi senza troppi problemi, gli si è accodato ed ha chiuso quarto. In seconda piazza ha chiuso Sofuoglu, mentre c’è da segnalare il sesto posto finale per Michele Pirro.

Cal, 24 anni il prossimo 28 ottobre, è stato campione Britanncio Supersport nel 2006 e l’anno successivo è passato alla SBK, sempre in Gran Bretagna, dove ha corso prima col team Suzuki ufficiale e poi con quello Honda, col quale, nel 2008, ha corso due prove del mondiale come wild card conquistando un podio a Donington Park e ben figurando a Portimao col secondo tempo in prova dietro a Troy Bayliss.

Quest’anno ha debuttato nella Supersport iridata dove ha conquistato 10 pole position, cinque vittorie, tre secondi e due terzi posti ed ha regalato il secondo titolo iridato della giornata alla Yamaha, spezzando il dominio della Honda e del team Ten Kate, iniziato nel Fabien Foret nel 2002. Cal inizierà la sua nuova avventura in Superbike martedì, sempre a Portimao, con i primi test in sella alla R1 del team ufficiale Yamaha.




  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi