Spies è campione della SBK

Fabrizio vince davanti ad Haga e Rea. Spies, quinto, è iridato

Redazione

25.10.2009 ( Aggiornata il 25.10.2009 15:21 )

PORTIMAO – Ben Spies (Yamaha) è il nuovo campione del mondo 2009 della Superbike. Il texano ha regalato alla Yamaha il primo titolo iridato pioloti della SBK (il terzo mondiale della giornata, dopo quelli nella MotoGp e Supersport), dopo una gara soffertissima, che l’ha visto arrivare in quinta posizione finale. Vittoria per uno strepitoso Michel Fabrizio (Ducati), autore di una splendida gara, che ha chiuso davanti a Noriyuki Haga (Ducati) e Jonathan Rea (Honda).

Il giapponese della Ducati ha corso una bella gara e, anche se Michel l’avesse fatto passare, non avrebbe comunque potuto vincere il titolo. L’errore della prima manche è stato fatale, perché senza la caduta, sarebbe rimasto in lizza per il titolo visto il ritardo finale di soli 6 punti sul texano.

In partenza è Byrne a scattare al comando, seguito da Rea e Spies, ma il nordirlandese riesce subito a passare il texano e a portarsi in seconda posizione, mentre Haga, partito bene, in pochi giri è in scia a Spies. Dopo dieci giri Rea va al comando, seguito da Byrne, Fabrizio, Biaggi, Spies e Haga.

Fabrizio passa anche Byrne e dopo inizia un gran duello con Rea, mentre Haga sorpassa Spies, Byrne e si mette in scia a Fabrizio, che passa Rea, che poi sbaglia, lasciando al giapponese della Ducarti il secondo posto. Ottimo quarto posto di Shane Byrne (Ducati), mentre Max Biaggi (Aprilia) ha chiuso sesto.

Si chiude così un mondiale Superbike all’insegna del texano Ben Spies, autore di una stagione incredibile, al debutto nel mondiale delle derivate dalla serie. Se ne andrà in MotoGP, mentre il mondiale SBK 2010 inizierà subito questo martedì, sempre a Portimao, con i primi test invernali.




  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi