Yamaha Supersport in difficoltà

Manca il budget per un impegno importante nel mondiale

Redazione

21.12.2009 ( Aggiornata il 21.12.2009 10:57 )

La Yamaha ha dominato la Supersport 2009 con il talento Cal Crutchlow ma quasi sicuramente non difenderà il titolo la prossima stagione. Le YZF-R6 ufficiali e tutto il materiale tecnico sono ferme nel reparto corse di Yamaha Motor Europe, che ha sede in Germania, nell’attesa che qualcuno si faccia avanti per accollarsi i costi di gestione.

La filiale continentale, dopo aver concetrato tutte le risorse disponibili sulla Superbike, non ha i soldi per correre in Supersport. “Non possiamo impegnarci come in passato perché non abbiamo il budget sufficiente” conferma il reponsabile dell’attività sportiva di YME, l’olandese Laurens Klein Koerkamp. “Stiamo ancora cercando un partner interessato alla gestione ma visto che siamo già a fine dicembre non credo che sarà possibile mettere in pista le nostre moto nel 2010.”

La YME aveva offerto la gestione al team BE1 Racing di Giuliano Rovelli ma con condizioni capestro: la Yamaha, oltre a voler voce in capitolo sulla scelta dei piloti, avrebbe voluto mantenere la sede tecnica in Germania e confermare gran parte del personale, a cominciare dal responsabile del progetto, l’ex pilota 250GP Wilco Zeelemberg. Quindi Rovelli ha preferito restare fedele alla Triumph.

Paolo Gozzi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi