Test Portimao. In pista le Supersport

Lascorz subito veloce, ma Pirro è molto vicino

Redazione

22.01.2010 ( Aggiornata il 22.01.2010 10:25 )

PORTIMAO – Hanno preso il via a Portimao (Portogallo) i test Infront cui partecipano gran parte dei protagonisti del Mondiale Superbike 2010. Primi a scendere i pista i piloti della Supersport in condizioni meteo più che accettabili: cielo leggermente velato e temperatura sui 16°C

Il più veloce al termine della prima sessione (90 minuti) è stato lo spagnolo Juan Lascorz (sopra, in una foto di archivio) ma, con il tracciato ancora poco gommato, i riferimenti non sono ancora d’eccellenza: 1’46”630, cioè un secondo e mezzo dal primato della pista realizzato dallo stesso Lascorz durante il round iridato dell scorso novembre. Per non parlare dello stratosferico 1’44”781 firmato nelle qualifiche da Cal Crutchlow, iridato in carica.

La buona notizia del mattino viene da Michele Pirro che battezza il suo debutto ufficiale sulla Honda Ten Kate con un promettente secondo crono a soli 126 millesimi da Lascorz. La formazione non può contare su Kenan Sofuoglu che si è rotto la caviglia allenandosi con il cross durante le vacanze natalizie e non è ancora guarito.

È stata la prima volta anche per Paola Cazzola, che sarà la prima ragazza a disputare tutto il Mondiale Supesport con la Honda del Kuja Racing: per adesso il tempo – 1’54”066 – non fa testo.

Interessante debutto anche per lo statunitense Jason DiSalvo, ingaggio last minute della Triumph che già annovera il britannico Chaz Davies, spagnolo David Salom e l’ex iridato Sèbastien Charpentier. La BE1 Racing, gestore della tre cilindri britannica, monopolizza numericamente la scena di un test che vede in pista solo 14 moto. Gli iscritti al Mondiale 2010 dovrebbero essere 20 o 21.

Paolo Gozzi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi