Bmw e Aprilia girano a Valencia coi test team

In pista Veneman e Badovini con la S 1000 RR e Hoffman con la RSV4

Redazione

12.03.2010 ( Aggiornata il 12.03.2010 09:09 )

Basta una moto del concessionario e un budget ridotto per fare bella figura in Superbike”. Forse una volta. In realtà adesso non si guarda a spese per puntare al podio. Le marche più ricche e ambiziose (che incidentalmente in questo momento sono anche tra le più in ritardo), cioè Bmw e Aprilia, vanno in pista a tutta forza per tentare di recuperare terreno.

Mercoledi 10 e giovedi 11 marzo hanno fatto tappa a Valencia coi test team. La Bmw ha fatto girare Barry Veneman che con la S1000RR prenderà parte all’IDM, cioè il campionato tedesco. Il pilota olandese ha svolto collaudi di affidabilità e prove di ciclistica. Sul finire della sessione anche Ayrton Badovini ha compiuto tre giri con la Superbike di Monaco. Il 23enne biellese in precedenza aveva girato con la Stock insieme al compagno di squadra Daniele Beretta. La Bmw non ha diramato tempi.

L’Aprilia ha affidato la RSV4 laboratorio ad Alex Hofmann che ha continuato il lavoro di sviluppo e verifica dell’affidabilità del quattro cilindri con distribuzione a cascata d’ingranaggi. Il motore evo è stato utilizzato da Max Biaggi nelle qualifiche del round di Phillip Island ma una rottura nella seconda sessione aveva indotto la squadra a disputare le due gare con la precedente versione con distrubuzione a catena. Hofmann, attraverso Twitter, ha dichiarato di aver compiuto 64 giri, molti su passo di 1’35” alto, con miglior passaggio in 1’35”3. “Adesso la RSV4 è pronta per la gara!” ha commentato il collaudatore tedesco. Nei test di dicembre Biaggi sulla stessa pista aveva fatto 1’33”8.

Il Mondiale Superbike riprende domenica 28 marzo con il round di Portimao, in Portogallo.

Paolo Gozzi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi