Positivi i test Yamaha SBK a Misano

Con Alex Gramigni in sella alla R1 laboratorio

Redazione

18.03.2010 ( Aggiornata il 18.03.2010 09:32 )

La Yamaha ha archiviato con soddisfazione la giornata di test a Misano con Alex Gramigni. L’ex iridato 125, tester della marca di Iwata, ha percorso 50 giri con una YZF-R1 “laboratorio” dotata del motore 2010 da 228 cavalli che in Australia aveva ottenuto velocità strepitose (quasi al livello del missile Aprilia…) ma aveva messo in crisi la copertura posteriore.

Dopo l’Australia i tecnici di Yamaha Motor Italia hanno realizzato nuove mappature di controllo motore con l’intento di rendere più dolce l’erogazione del propulsore evo. Un lavoro ben fatto, a giudicare dalla soddisfazione manifestata dallo staff al termine del collaudo. A Phillip Island Toseland e Crutchlow avevano gareggiato con il motore 2009 (218 cavalli) ma a Portimao contano entrambi di poter utilizzare il 2010 coi nuovi software.

Gramigni ha svolto un lavoro particolare, senza concentrarsi minimamente sulla prestazione sul giro. Il miglior passaggio è stato comunque 1’42”0, molto lontano dal primato in gara, 1’37”135 realizzato da Noriyuki Haga lo scorso anno con Ducati.

Lunedi e martedi la BMW farà tappa a Jerez con Corser e Xaus sulla strada verso Portimao (Portogallo) in vista del round iridato di domenica 28 marzo.

Paolo Gozzi


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi