Jonathan Rea si conferma in Gara 2

Il nordirlandese centra la doppietta. Sul podio Haslam e Toseland

Redazione

25.04.2010 ( Aggiornata il 25.04.2010 16:15 )

ASSEN Jonathan Rea ha vinto anche Gara 2 ad Assen nella gara olandese del Campionato Mondiale Superbike. Il giovane nordirlandese della Honda ha centrato così la prima doppietta in carriera nella SBK, dopo aver colto ieri la sua prima pole position. Rea è stato incredibile, voleva vincere a tutti i costi e ha lottato col coltello tra i denti prima con Troy Corser (quinto al traguardo) e Leon Haslam, secondo.

A chudere un podio nuovamente tutto britannico ci ha poi pensato James Toseland, terzo. Gran gara di Max Biaggi, che ha recuperato fino alla quarta posizione finale.

Anche Gara 2 è stata spettacolare, con tantissimi piloti in lotta per la vittoria fino a pochi giri dalla fine, quando Rea ha salutato tutti, guadagnando un piccolo vantaggio su Haslam e gli inseguitori.

Al via è ancora Troy Corser il più veloce, seguito da Jonathan Rea, Leon Haslam e leon Camier. Haga fa subito una divagazione fuori pista e rientre in ultima posizione, mentre un contatto tra Lanzi e Sykes fa andare a terra entrambi i piloti. Al termine del primo giro Rea passa Corser con un sorpasso identico a quello di Gara 1 e si porta al comando della gara, mentre Leon Camier passa Haslam e si porta in terza posizione. Non riesce a fare la partenza di Gara 1 Max Biaggi, decimo nelle fasi iniziali della gara, mentre Fabrizio è dodicesimo.

Al quarto passaggio Corser torna al comando, Haslam si porta in terza posizione, mentre Biaggi, dopo dei bei sorpassi, transita in settima piazza. In chiusura del quinto passaggio, Rea torna al comando, mentre Corser passa in seconda posizione, davanti a Corser, Smrz e Camier, Toseland e Biaggi, che nel frattempo si è agganciato al gruppo di testa. Haga, intanto, rientra ai box. All’ottavo passaggio ci sono 10 piloti in meno di 3 secondi: un gruppo compatto, con sorpassi e controsorpassi incredibili. A metà gara in testa c’è Corser, seguito da Haslam, Rea, Toseland, Camier, Biaggi e Checa.

Al dodicesimo passaggio Haslam passa al comando, dopo una serie di sorpassi e controsorpassi con Corser, con Rea, che poco dopo si porta in seconda posizione, in scia al connazionale. A sei giri dalla fine, dopo una bella battaglia per la prima posizione, Rea allunga un po’ sul gruppo degli inseguitori, con Haslam, secondo, non troppo distante, ma che non riesce a raggiungere il connazionale.

A due giri dalla fine botto pauroso di Camier, che mentre occupava la terza posizione ha messo la ruota posteriore sull’erba sintetica ed è volato via ad altissima velocità. Per il giovane britannico nessun danno fisico.

Debacle Ducati, che oltre al ritiro di Haga, ha piazzato Fabrizio solo in dodicesima posizione, dietro ad un grande Luca Scassa, undicesimo al traguardo.

Guarda le classifiche

Guarda le foto

Vai alla cronaca di Gara 1


superbike   2010   Assen 25 04 10 386 R04 Rea podium

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi