Max Biaggi ha vinto Gara 1 in America

Checa rompe quando era al comando a tre giri dalla fine

Redazione

31.05.2010 ( Aggiornata il 31.05.2010 20:47 )

SALT LAKE CITY – Max Biaggi ha vinto Gara 1 nella prova degli Stati Uniti del Campionato Mondiale Superbike. Il romano dell’Aprilia si è trovato da solo in prima posizione a tre giri dalla fine quando la Ducati di Carlos Checa ha lasciato a piedi lo spagnolo del team Althea. Checa era stato incredibile fino a quel momento, partendo alla grande, contenendo Biaggi e allungando sul rivale, dimostrando di avere un passo incredibile.

Dietro a Biaggi, grande prova di Leon Haslam, secondo dopo un bel recupero. A Saltl Lake City è tornato sul podio Noriyuki Haga, autore di una bella prima manche.

Al via Max Biaggi parte come un razzo, seguito da Checa e Camier. Momenti di tensione con Smrz, nono, con la sua Ducati avvolta ad una nuvola di fumo, che ha impiegato parecchie curve per capire il problema e fermarsi. Sul finale del primo passaggio Checa passa Biaggi e si porta in prima posizione.

Cade subito Michel Fabrizio, scivolato mentre occupava la quattordicesima posizione e al terzo passaggio, cade anche Rea mentre era in quinta posizione, portando nella ghiaia anche Crutchlow, entrambi però sono riusciti a rientrare in pista. Intanto davanti Checa e Biaggi allungano su Camier, terzo, a suon di giri veloci, mentre Corser, Haga e Haslam sono in lotta per il quarto posto.

Al quinto passaggio incredibile doppio sorpasso di Haslam ai danni di Haga e Corser e si porta in quarta posizione. A sette di giri dalla fine Checa ha iniziato ad allungare sempre di più su Biaggi, mentre Haslam è riuscito a passare Camier e a portarsi in terza posizione. A tre giri dalla fine colpo di scena: la Ducati di Carlos Checa si rompe e lo spagnolo è costretto a ritirarsi, parcheggiando la sua moto al guard rail.

Vittoria quindi per Max Biaggi, la quinta di questa stagione, davanti ad Haslam e Haga. Quarto Camier, che ha preceduto Corser e Shane Byrne, autore di un grande recupero, che ha strappato il sesto posto al nostro Luca Scassa. Il pilota del team Ducati Supersonic è stato bravissimo al Miller, piegando piloti del calibro di Xaus e Toseland.

Guarda tutti i risultati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi