Crutchlow vince Gara 1 a Silverstone

Cal coglie il primo successo stagionale davanti a Rea e Haslam

Redazione

01.08.2010 ( Aggiornata il 01.08.2010 13:45 )

SILVERSTONE – Il ventiquattrenne Cal Crutchlow, al debutto quest’anno in SBK, ha colto la prima vittoria in carriera nel Campionato Mondiale Superbike, conquistando Gara 1 a Silverstone. Il britannico ha così portato sul gradino più alto del podio quest’anno la Yamaha. Cal si è subito accodato a Jonathan Rea e, all’inizio del dodicesimo passaggio, ha passato il connazionale e ha iniziato a girare su tempi incredibili, siglando anche il record del tracciato in 2’05’’259, allungando così sul pilota del team Honda Ten Kate, secondo sotto la bandiera a scacchi.

Terzo gradino del podio per Leon Haslam, che in gara ha prima passato Max Biaggi, poi Michel Fabrizio ed è quasi riuscito a ricucire lo strappo con i due battistrada. Quarto posto per Michel Fabrizio, mentre quinta piazza per Biaggi, che ha avuto il suo bel da fare per contenere il compagno di squadra Leon Camier. Al via Jonathan Rea parte come un fulmine e, dietro al nordirlandese della Honda, Crutchlow, Biaggi, Fabrizio, Corser ed Haslam.

Alla fine del secondo passaggio Michel riesce a sorpassare Biaggi, che ha in scia Haslam, quinto. Al quarto passaggio errore di Biaggi, che esce troppo largo da una curva e perde due posizioni a favore di Haslam e Corser.

Al settimo passaggio gran sorpasso di Cal Crutchlow su Rea, che passa così al comando, ma poco dopo le posizioni si invertono nuovamente. Subito dietro ai due britannici c’è poi Michel Fabrizio, in ritardo solo poco più di un secondo, seguito da Leon Haslam, Corser e, più distanziato, Max Biaggi. Al nono passaggio Haslam, il più veloce in pista in quel momento, passa Fabrizio e si porta in terza posizione.

All’inizio del dodicesimo passaggio Crutchlow risorpassa Rea, mentre Haslam, a suon di giri veloci, si sta avvicinando sempre di più alla coppia di testa. Cal ha iniziato a spingere fortissimo, andando così a vincere davanti ai due connazionali.

Guarda tutti i risultati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi