I numeri della Superbike dopo Silverstone

En plein per Crutchlow e Yamaha a quota 200 podi

Redazione

03.08.2010 ( Aggiornata il 03.08.2010 16:15 )

La Superbike va in vacanza per quattro settimane e, in attesa di ritrovarla al Nurburgring il prossimo 5 settembre, ecco un po’ di statistiche dopo il decimo round stagionale.

- A Silverstone Cal Crutchlow non solo ha conquistato la sua prima vittoria, una doppietta, ma ha anche messo a segno la pole position ed entrambi i giri veloci, entrando nel ristretto club di piloti, venti, a cui in passato è riuscita una simile impresa. A guidare la classifica Troy Corser e Carl Fogarty, con sei gare dominate in modo simile. L'ultima volta che si era verifcato un evento analogo è stato l'anno scorso a Donington (Ben Spies).

- Crutchlow è già alla sua decima partenza in prima fila: non si è mai qualificato al di sotto del nono posto nella sua breve carriera.

- Per la quattordicesima e quindicesima volta nella storia il podio è monopolizzato da corridori della stessa nazione, in questo caso la Gran Bretagna. Era successo anche quest'anno ad Assen in entrambe le gare. Con sei podi totali in due gare la Gran Bretagna passa quota 300 podi in Superbike: ora ne conta 304, a poca distanza dall'Australia, che comanda la graduatoria a 329.

- Con la vittoria in gara uno, la Yamaha ha toccato quota 200 podi in Superbike. È terza nella classifica di tutti i tempi dietro alla Ducati (447) ed alla Honda (295).


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi