La Ducati non correrà la SBK nel 2011

Anno sabbatico in attesa dell’arrivo della nuova moto

Redazione

27.08.2010 ( Aggiornata il 27.08.2010 13:53 )

Clamoroso: la Ducati ha ufficializzato il ritiro dal Mondiale Superbike a partire dal 2011.

La notizia, anticipata da Motosprint nel numero uscito martedi 24 agosto, è destinata a suscitare vastissimo clamore. La Ducati ha preso parte in forma ufficiale a tutte le edizioni del Mondiale delle derivate dalla serie, cioè dal 1988 ad oggi, conquistando 29 titoli iridati: 13 piloti e 16 Marche.

Nelle scorse settimane Borgo Panigale aveva minacciato di uscire se la FIM e la Infront non avessero recepito alcune modifiche regolamentari che la Ducati riteneva necessarie per adeguare le prestazioni della 1198R alle quattro cilindri. La stessa Infront aveva confermato l’eventualità attraverso il direttore sportivo Paolo Ciabatti.

Il regolamento però sembra soltanto una giustificazione, e sarà interessante leggere cosa verrà riportato nel comunicato. In realtà la Ducati non ha più molto interesse commerciale a far correre la 1198R e, con Noriyuki Haga e Michel Fabrizio ampiamente sotto le aspettative, avrebbe avuto necessità di investire per rifondare una squadra andata alla deriva dopo la partenza dell’ex responsabile Davide Tardozzi, adesso in Bmw. Meglio quindi prendersi un anno sabbatico in attesa dell’arrivo della nuova Superbike che deutterà nel 1200 con 2V completamente riprogettato e telaio monoscocca in alluminio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi