Melandri velocissimo sulla Yamaha YZF R1

Il ravennate migliora di 4 decimi il record di Haga

Redazione

11.11.2010 ( Aggiornata il 11.11.2010 12:09 )

La Superbike ha un nuovo protagonista. Marco Melandri ha compiuto oggi a Valencia i primi giri sulla Yamaha YZF-R1 che guiderà nel prossimo campionato del Mondo.

“In MotoGP non c’è alcuna possibilità di essere progagonista se non ti trovi sulla moto e nella squadra giusta, in Superbike è diverso, lì il pilota fa la differenza ed è esattamente quello che cerco dopo stagioni non troppo esaltanti” ha commentato Melandri, 28 anni, prima di salire sulla R1 iridata nel 2009 con Ben Spies.

In condizioni meteo ottimali – cielo sereno e 17°C – Melandri ha girato sia con la Yamaha ex Crutchlow che con la versione 2011 che avrà, tra le altre cose, una diversa distribuzione dei pesi.

“Mi sono trovato subito bene, la moto è molto potente ma anche maneggevole, mi ha dato l’impressione di essere facile da interpretare, anche se è troppo presto per dare giudizi definitivi, sono qui sono per una presa di contatto preliminare”.

Melandri ha coperto complessivamente 74 giri, il migliore in 1’34”28 migliorando il record della pista detenuto da Haga di 4 decimi.

Al test Yamaha, di un solo giorno, ha preso parte anche Eugene Laverty che ha coperto 57 con miglior tempo di 1’34”90. Il record in gara di Valencia appartiene a Noriyuki Haga (Ducati, 2009) in 1’34”618.

La Yamaha tornerà in pista a fine novembre a Phillip Island (Australia) insieme all’Aprilia del campione in carica Max Biaggi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi