Nel 2011 la Ducati si fa in tre

4 i piloti: un veterano, 2 emergenti e 1 scommessa

Redazione

16.11.2010 ( Aggiornata il 16.11.2010 10:06 )

La Ducati ha ritirato la squadra ufficiale ma avrà una presenza di tutto rispetto nel Mondiale Superbike. Il team Althea, che ha sede a Civita Castellana, nel viterbese, avrà la 1198R versione 2011, cioè la moto evoluta che avrebbero guidato i piloti interni se Borgo Panigale non si fosse chiamata fuori.

Unica punta Carlos Checa, 38 anni, ex della 250 e MotoGP approdato in Superbike nel 2008 con la Honda Ten Kate. In tre stagioni ha totalizzato cinque vittorie: due con la Honda nel 2008 e tre nel 2010 al debutto sulla Ducati, sempre con il team Althea. Il catalano ha trionfato nell’apertura di Phillip Island e sbancato Imola (doppietta).

Avrebbe fatto bottino pieno anche a Salt Lake City quando fu fermato da problemi tecnici mentre stava do- minando entrambe le corse. Ha concluso il Mondiale al terzo posto, ampiamente davanti agli ufficiali Noriyuki Haga (sesto) e Michel Fabrizio (ottavo). Esperto, veloce, consistente, tanto che Max Biaggi lo considera l’avversario più pericoloso «perché la Ducati andava già forte lo scorso anno e adesso ha anche il pilota…».

Il team Althea appartiene a Genesio Bevilacqua, imprenditore della ceramica e grande appassionato di corse: possiede un fantastico museo che raccoglie tutte le moto da corsa più prestigiose degli ultimi quarant’anni. Il budget della squadra è intorno ai 2 milioni di euro.

Il team Liberty è una delle novità 2011: il proprietario è l’uomo d’affari Mario Bertuccio mentre la gestione è affidata a Natale Egi, ex collaboratore di Marco Borciani. La base operativa è in Repubblica Ceca. Jakub Smrz, velocissimo sul giro secco ma ancora incostante alla distanza (tredicesimo posto finale nel 2010), sarà affiancato da Sylvain Guintoli, autore di un ottimo finale di campionato con la Suzuki Alstare, al debutto nelle derivate di serie dopo anni trascorsi in 250 e MotoGP.

Maxime Berger, 21 anni, è la scommessa della Supersonic, squadra emiliana capitanata da Danilo Soncini. Lo scorso anno Supersonic ha riportato alla ribalta Luca Scassa (diciassettesimo posto, miglior risultato settimo negli Usa) e adesso punta sul vice campione della Stock 1000. Berger è stato preferito a Ruben Xaus.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi