SBK, Giugliano: Portimao inizia a piacermi

SBK, Giugliano: Portimao inizia a piacermi
Ducati si gode un primo giorno molto positivo, con Davide Giugliano al primo posto e Chaz Davies quarto nelle libere

Redazione

05.06.2015 ( Aggiornata il 05.06.2015 20:39 )

Ducati Superbike Team, in pista questo weekend all’Autodromo Internacional do Algarve in Portogallo, si gode un primo giorno molto positivo, nel quale chiude le prime prove cronometrate al primo (Davide Giugliano) ed al quarto posto (Chaz Davies). Nelle prime prove cronometrate della mattina, svoltesi in condizione calde e con un cielo soleggiato (temperatura dell’aria 28°C, asfalto 45°C), Giugliano, non ancora al 100% fisicamente e soffrendo anche a causa dell’influenza, ha spinto forte fin dall’inizio, per posizionarsi subito al primo posto. Migliorando sempre di più il suo tempo sul giro, Davide ha finito la sessione secondo, grazie ad un miglior crono di 1’44.218. Davies ha lavorato bene con i propri tecnici, apportando delle modifiche che hanno portato la sua Panigale R nella giusta direzione, permettendo al pilota gallese di concludere con il quarto tempo assoluto (1’44.412).
Su un asfalto ancora più caldo (54°C), i piloti Ducati hanno consolidato i buoni risultati della mattina anche nella seconda sessione cronometrata. Per questo evento Ducati ha messo a disposizione dei piloti alcuni aggiornamenti tecnici, tra i quali un nuovo sistema di scarico sviluppato e realizzato recentemente da Akrapovic. I primi riscontri sono stati incoraggianti, Giugliano è riuscito ad abbassare il suo tempo di quasi un secondo (1’43.323), per chiudere in prima posizione finale, mentre Davies ha girato sette decimi più veloce rispetto alla prima sessione, ottenendo il quarto posto (1’43.766).
“Stiamo lavorando molto bene. Abbiamo fatto delle modifiche che ci hanno portato ad essere più veloci, non solo sul giro secco ma anche per quanto riguarda la distanza in gara", ha detto Davide Giugliano.  "Ho provato il nuovo scarico, e posso dire che è un aiuto molto importante soprattutto per quanto riguarda l’arco di utilizzo della potenza del nostro motore, che adesso è più progressivo. Ma abbiamo anche fatto delle modifiche per farmi stare più a mio agio sulla moto. Oggi questo circuito ha iniziato a piacermi. Nonostante l’influenza e la febbre alta, mi sto comunque divertendo e questo mi aiuta ad andare più forte”.
Guarda la gallery di Portimao.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi