Marinelli: la nuova Ducati SBK

Marinelli: la nuova Ducati SBK
"I cambiamenti riguardano le sospensioni, l'elettronica, lo scarico e il motore", annuncia Ernesto Marinelli durante la presentazione della Ducati SBK

Redazione

10.02.2016 ( Aggiornata il 10.02.2016 11:57 )

di Fiammetta La Guidara

Questa mattina è stata presentata la Ducati Superbike che nel 2016 con Chaz Davies e Davide Giugliano sfiderà il campione in carica Jonathan Rea. Ed è stato spiegato anche come cambierà la Panigale 2016.

"La moto parte dalle base dell'anno scorso, che ci ha dato ottimi risultati soprattutto a partire dalla seconda metà della stagione", ha commentato Ernesto Marinelli, Superbike Project Director in Ducati. "Le aree di maggior sviluppo sono state le sospensioni, l'elettronica, lo scarico e il motore. Per quanto riguarda le sospensioni, avremo una nuova forcella Ohlis  e un dumping diverso, che ci ha consentito di ridurre il peso e aumentare feeling piloti in ingresso curva.

"Sul fronte dell'elettronica abbiamo sviluppato delle strategie di base nell' antispin, nell'antiwheelie, e nell'engine brake.

"I nuovi regolamenti hanno innalzato il limite di rumorosità, a 115 decibel  e questo ci ha dato la possibilità di rimuovere la parte silenziante in basso a destra del nostro scarico Akrapovic, con cui potremo sviluppare nuovi impianti per il futuro.

"Anche sul lato motore c'è qualche novità anche lì:  pur essendo l'omologazione rimasta la stessa, siamo riusciti a ottenere regimi più alti e con nuova rapportatura del cambio avremo maggior range di utilizzo", ha concluso Marinelli.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi