Tutti i numeri della SBK in Asia

Tutti i numeri della SBK in Asia
Qualche statistica sul mondiale SBK in Asia: Ducati è il costruttore più vincente con 24 successi, seguita da Kawasaki con 11 ed Honda con 10

Redazione

09.03.2016 ( Aggiornata il 09.03.2016 12:48 )

Il mondiale Superbike si prepara a disputare il suo secondo round stagionale, approdando sul circuito thailandese di Buriran e continuando una lunga tradizione di corse. WorldSBK.com ha diffuso le statistiche, che parlano di ben 70 gare su un totale di 696, ovvero più di un decimo, nel Continente asiatico. L’Asia ha anche ospitato un week end di gare all’esordio del campionato SBK, nel 1988, ed in seguito ogni anno fino al 2003. Dopo un’assenza negli anni 2004, 2010 e 2012, nel 2015 si sono disputate sei gare del WorldSBK a Buriram, Sepang e Losail, record che sarà eguagliato anche quest’anno.
Il circuito giapponese di Sugo detiene il record di gare disputate in un singolo tracciato asiatico con ben 32 round, mentre Buriram è il circuito che ad oggi ne ha ospitata una sola. Il più vicino al record di Sugo è il Circuito Internazionale di Losail con 14 gare, seguito da Sentul in Indonesia con un quarto di gare rispetto a Sugo (8).
Ducati è il costruttore più vincente in Asia con 24 successi, seguita da Kawasaki con 11 ed Honda con 10. Recentemente l’Aprilia RSV4 è la moto più vincente in Asia, con 8 successi in dodici gare dal 2013 per la casa di Noale.
Per quanto riguarda i piloti più vincenti, il record è degli anni Novanta, con Carl Fogarty primo per 7 volte in Asia, seguito da Doug Polen con 6 successi e le 4 vittorie di Raymond Roche. Jonathan Rea potrebbe essere in grado di raggiungere queste leggend, essendo già a tre vittorie (due a Buriram lo scorso anno ed una a Sepang). I piloti asiatici, tutti giapponesi, in casa hanno vinto quattordici volte, tredici delle quali nella “Terra del Sole che Sorge”, mentre l’unico successo al di fuori del Giappone l’ha ottenuto Yukio Kagayama a Losail in Gara 2 nel 2005.
Lo scorso anno Jonathan Rea ha dominato il weekend inaugurale di Buriram, con pole position, doppia vittoria e giri veloci in entrambe le manche, sempre in testa dal primo all’ultimo giro e lasciando poco spazio agli avversari. Quest’anno a Buriram Rea cercherà di eguagliare le 33 vittorie in carriera di Troy Corser, essendo a solo due lunghezze dal record del campione australiano.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi