SBK al top

SBK al top
Una griglia piena di campioni del mondo - da Sykes a Rea e Guintoli - un paddock tutto da visitare e una copertura televisiva sempre più ampia per la SBK

Redazione

25.03.2016 ( Aggiornata il 25.03.2016 14:28 )

Alla vigilia della gara del mondiale Superbike ad Aragon - che dà il via alla stagione europea - WorldSBK.com ha sottolineato gli elementi più succulenti di questa stagione.  Alcuni punti ve li abbiamo già presentati (leggi qui), adesso vediamo gli altri.
La Germania ritorna in calendario: il paddock arriverà in un paese dove non è stato nelle due ultime stagioni. Nel mese di settembre, il Lausitzring - che per primo ha ospitato una gara WorldSBK nel 2001 e si trova tra Berlino e Dresda - fa il suo ritorno nel Mondiale Superbike in quello che potrebbe essere un punto cruciale della stagione; il tracciato ha precedentemente ospitato il WorldSBK nel 2001 e 2002 e successivamente dal 2005 al 2007. Il Lausitzring è il quarto circuito diverso ad aver organizzato una gara tedesca del WordlSBK dopo Hockenheim, Nurburgring e Oschersleben.
La più grande copertura televisiva globale - Nel 2016 il campionato del mondo non solo avrà le gare della classe regina nelle due giornate di sabato e domenica per la prima volta, ma saranno trasmesse in diretta e OnDemand in molti più Paesi. Molte emittenti televisive mostreranno anche l'azione delle gare di contorno, sia che si tratti del World Supersport sia della Superstock 1000.
Più cose da fare nel paddock - "Non troverete un paddock di un Campionato del Mondo di motociclismo più accessibile di quello del WorldSBK", dicono gli organizzatori. Passeggiare tra i camion, incontrare volti famosi, mettere in discussione i piloti al Paddock Show e riempire il  programma di gara con gli autografi raccolti durante la Pit Walk. Quest'anno l'accesso al paddock è incluso in tutti i circuiti, con qualsiasi biglietto gara.
Una griglia piena di campioni - Tom Sykes, Sylvain Guintoli e Jonathan Rea, gli ultimi tre campioni delle tre stagioni WorldSBK sono tutti in griglia di partenza e sono circondati dai vincitori di altre competizioni di motociclismo. Leon Camier, Alex Lowes e Josh Brookes sono tutti campioni della BSB, mentre Markus Reiterberger (che ha ottenuto un quinto posto in Tailandia), ha vinto due volte il titolo IDM Superbike in Germania ed è attualmente il campione in carica. Chaz Davies e Michael Van Der Mark sono campioni del World Supersport del passato e l'olandese ha anche vinto la prestigiosa corsa, la 8 ore di Suzuka, in due occasioni. Piloti del calibro di Davide Giugliano servono da esempio per i piloti del futuro, che è passato dalla Superstock 1000 vincendo il titolo, mentre Jordi Torres è stato un campione nel FIM CEV Repsol. Tutti questi nomi stanno ora lottando tra loro in un'unica griglia, quella del WorldSBK.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi