SBK, van der Mark alla Yamaha

SBK, van der Mark alla Yamaha

E' ufficiale: l'ex campione del mondo della Supersport nel 2017 non correrà più con Honda ma con la Yamaha ufficiale al posto di Guintoli e dividerà il box con Alex Lowes

Redazione

31.08.2016 11:40

“Non vedo l’ora di intraprendere questa nuova sfida con Yamaha”, ha dichiarato van der Mark subito dopo aver annunciato il suo passaggio dalla Honda alla Casa dei Tre Diapason. “Ho potuto vedere il potenziale della R1 durante la sua prima stagione del World Superbike quest’anno e sono convinto che con l’ulteriore sviluppo e il pieno supporto di Yamaha e del team, avrò un buon pacchetto per lottare per il titolo il prossimo anno".
Yamaha Motor Europe ha annunciato infatti i suoi piloti per il mondiale Superbike 2017, e l’olandese Michael van der Mark affiancherà l’attuale portacolori Alex Lowes.
 
Continuando per la sua seconda stagione consecutiva nel WorldSBK in sella alla YZF-R1, Lowes punta a raccogliere i frutti dello sviluppo del 2016 dopo aver assistito al ritorno del marchio giapponese. E al suo fianco ci sarà il campione del mondo Supersport 2014 Michael van der Mark che approda alla Yamaha nella sua terza stagione del WorldSBK.

Il pilota olandese van der Mark ha conquistato numerosi successi nei suoi 23 anni, vincendo nel 2012 il FIM European Superstock 600 e nel 2014 il Supersport World Championship. Arrivato nel World Superbike nel 2015 ha ottenuto otto podi e una pole position finora, dimostrando una grande maturità, velocità e fame di vittoria. Van der Mark e Lowes saranno pronti a lottare per la vittoria dalla prima gara.
"Non è mai una decisione facile lasciare un team e una casa costruttrice dopo molti anni e diversi successi. Sarò sempre grato per il supporto ricevuto e darò il massimo per il resto di questa stagione per ottenere il maggior numero di podi possibili”, ha annunciato Van der Mark.

Il venticinquenne Lowes ha conquistato la vittoria nella prestigiosa gara la 8 Ore di Suzuka, lo scorso luglio, dove ha corso nello Yamaha Factory Racing Team con Pol Espargaro – pilota di MotoGP – e il giapponese Katsuyuki Nakasuga. Nel 2016 l’inglese si è impegnato nello sviluppo della YZF-R1 nel suo anno di debutto nel WorldSBK e Lowes si è qualificato due volte in prima fila nei primi sei round, prima che rimediasse la rottura della clavicola. La recente gara a Suzuka ha dimostrato che l’ex campione BSB è tornato in grande forma, ed è impaziente di continuare lo sviluppo della Yamaha nell’ultima parte della stagione 2016.
“Nonostante alcune sfide dovute al ritorno di Yamaha nel WorldSBK, quest’anno è stato un piacere aver fatto parte del progetto dall’inizio e non vedo l’ora di capitalizzare il lavoro che abbiamo fatto tutti nella stagione 2017”, ha detto Lowes. “La YZF-R1 è una moto magica da guidare e ora siamo veramente vicini ad un livello competitivo in questo campionato. Mi sento davvero parte della famiglia Yamaha, il team sta migliorando e non potrei essere più felice di continuare insieme nel 2017. Michael è un pilota molto veloce, sono sicuro che ci stimoleremo a vicenda e non vedo l’ora che faccia parte del team”, conclude Lowes a proposito di van der Mark.
Il Pata Yamaha Official WorldSBK Team e Yamaha Motor Europe dichiarano di garantire il loro totale impegno con Sylvain Guintoli per i restanti quattro round della stagione 2016.
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi