L'ex campione del mondo in MotoGP Nicky Hayden ha avuto un ruolo di primo piano al Salone della Moto di Colonia quando è stata svelata la versione 2017 della Honda CBR1000RR Fireblade.
 
Hayden, con il pilota del team Honda Endurance Racing Freddy Foray, ha svelato la nuova moto davanti ai media; i modelli erano ben due, ovvero la CBR1000RR Fireblade SP and SP2.
 
Dopo averla provata sul circuito Ricardo Tormo, di Valencia, a settembre, Hayden ha parlato dei 25 anni della storia di Fireblade. 
“Lo sviluppo della Fireblade 2017 è rimasto fedele allo spirito innovativo della moto originale del 1992 con un'attenzione costante sulla relazione peso potenza”, dicono in Honda.
 
“Una riduzione di 15kg di peso e un amento di 8kW di potenza sono combinati per offrire un miglioramento del 14% rendendo la Fireblade 2017 la più forte nella sua storia di 25 anni. Un nuovo pacchetto di elettronica include la sospensione semi-attiva Öhlins del controllo elettronico, controllo di coppia, freno motore e le impostazioni di alimentazione.
"Il nuovo pacchetto di elettronica comprende le sospensioni semi-attive Ohlins  il controllo di trazione HSTC, il freno motore regolabile SEB, il sistema Power Selector per modificare l’erogazione della potenza, ed il cambio rapido sia in accelerazione che in scalata", concludono in Casa Honda.