Ana Carrasco: vittoria storica per il motociclismo al femminile

Ana Carrasco: vittoria storica per il motociclismo al femminile

Per la prima volta una donna vince la gara di un campionato mondiale velocità contro i colleghi maschi

17.09.2017 17:40

Quella di oggi in SPP 300, sul tracciato di Portimao, è di certo una gara destinata a finire dritta negli almanacchi. Per la prima volta nella storia del motociclismo, una donna vince in un campionato mondiale velocità, mettendosi dietro tutti i colleghi uomini.

E CHE VITTORIA... perché la performance di Ana Carrasco, vista oggi sul circuito portoghese, è stata di quelle che riscattano in pieno un campionato che, almeno nella classe regina, mai come quest’anno appare a tratti spento. Una vittoria, con tanto di bagarre a 5 negli ultimi giri, che la Ninja 300 di Ana infilza con talento e determinazione ai danni degli avversari. E per giunta proprio nel giorno in cui, un’altra “ragazza d’acciaio”, la nostra Kiara Fontanesi, conquista in Francia il suo 5° titolo mondiale.

LA CARRIERA - La Carrasco è approdata quest’anno al MOTUL FIM Superbike World Championship, categoria SuperSport 300; unica donna al via insieme alla collega Avalon Biddle. In moto sin da piccolissima, Ana è passata prima per i campionati minimoto sino al debutto nel CEV, a 14 anni, avvenuto nel 2011… dove - pensate - diventa la prima donna a conquistare dei punti nella categoria 125cc. Evidentemente, quella per le “prime volte”, è una vera e propria attitudine di questa talentuosa spagnola. Negli anni successivi arriva il debutto nel motomondiale (Qatar 2013), fino all'approdo in SSP nel 2017.

Un grande applauso ad Ana e speriamo che continui così...

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi