SBK, Team VFT, Menghi: "Un inizio difficile, ma poi..."

SBK, Team VFT, Menghi: "Un inizio difficile, ma poi..."

Dopo l'incidente di Fabio Menghi, Baiocco e Scassa si sono alternati sulla Ducati Panigale con risultati nella top ten. Niente male per un team al debutto in SBK

Presente in

Redazione

04.08.2016 14:44

Nel 2016 il VFT Racing Team ha esordito nel mondiale Superbike con il pilota Fabio Menghi, che però ha avuto un serio infortunio nei test di Phillip Island, quindi l'inizio è stato molto diverso dalle aspettative. Matteo Baiocco, che è stato il sostituto a partire dal Motul Thai Round, e poi in Malesia è subentrato Luca Scassa.
 
Il team manager Omar Menghi ha ripercorso le prime fasi del Campionato: “È stato un inizio difficile in quanto Fabio si è fatto subito male nei test a Phillip Island, per questo è stato un po' traumatico. Questo infortunio lo ha costretto a stare lontano dalle corse per molto tempo e nel frattempo abbiamo lavorato con dei sostituti, prima con Matteo Baiocco e poi con Luca Scassa, quando Baiocco è stato impegnato nel CIV", ha detto il team manager Omar Menghi a WorldSBK. "Come primo anno in Superbike, comunque, è andato abbastanza bene. Sia con Baiocco sia con Scassa abbiamo ottenuto delle top ten nella Superpole e siamo andati a punti, questo per noi è un ottimo risultato”. 
 
“È stata un'ottima esperienza”, ha detto Menghi. “Conosce bene questa moto e ha portato dei buoni riscontri, soprattutto all'inizio quando abbiamo dovuto fare i conti con la nostra inesperienza. Ci ha aiutato a far quel passo in avanti che a noi serviva”.
 
L'anno scorso il VFT Racing Team correva con una Yamaha nel mondiale Supersport. 
“Le differenze tra le due classi sono molte", ha detto il team mangaer. "La gestione della moto richiede molto lavoro a livello tecnico ed elettronico. Inoltre ci siamo dovuti adattare alle due manche, quindi organizzarci per poter fare tutto al meglio, anche senza esperienza. Per ora pensiamo di esserci riusciti bene. C'è sempre da migliorare, ma pensiamo di essere a un buon livello”. I progetti futuri sono ancora da definire. “Sicuramente se ci sono le possibilità, legate agli sponsor, la nostra volontà è quella di continuare anche il prossimo anno nella massima categoria”, conclude Menghi.
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi