SBK, Giugliano: "Voglio continuare a fare risultati"

SBK, Giugliano: "Voglio continuare a fare risultati"

"La proposta di Puccetti è quella che attualmente mi piace di più e dove il cuore mi dice di andare", spiega Giugliano, conteso fra Superbike e Moto2

Redazione

29.08.2016 09:23

In attesa del decimo round del mondiale Superbike sul circuito del Lausitzring, il Ducati team ha svolto tre giorni di test privati, da lunedì 22 a mercoledì 24 agosto con Davide Giugliano e Chaz Davies e con Marco Melandri, che nel 2017 sostituirà l’italiano nel team.

Davide Giugliano è concentrato nello svolgere al meglio la parte finale della stagione, ma al contempo sta pensando al suo ingaggio per il prossimo anno.

"Ho diverse occasioni: ne ho alcune importanti per restare in Superbike e anche per cambiare categoria, in Moto2. Sono tutte valide e sto prendendo del tempo, non per valutare le opzioni, ma per capire quale sia la decisione migliore per la mia carriera", ha dichiarato Giugliano a WorldSBK.com. "In questi giorni c’è stata un po’ di confusione mediatica su questo argomento, la verità è che sto parlando con tante persone, ma non c’è ancora niente di scritto e firmato. Il mio cuore è in Superbike per tanti motivi, ho iniziato qui che avevo 15 anni, ora ne ho 26 e sicuramente cambiare ambiente, abitudini e circuiti non è facile. Però alcune volte bisogna scommettere tanto su sé stessi e se si pensa che la cosa giusta sia cambiare, è giusto andare in quella direzione".

Una delle opzioni sembra essere quella con il team Puccetti.
"Puccetti ha un team che è molto molto valido, ha vinto il campionato del mondo l’anno scorso in Supersport e sta provando a riconfermarsi quest’anno, dove attualmente è primo e secondo nella classifica mondiale, in una categoria che comunque è difficilissima", spiega Giugliano. "Ha un grande supporto da Kawasaki, stiamo parlando molto di questo. Manuel lo reputo una bravissima persona, con un grandissimo potenziale e ha un team veramente importante. È la proposta che attualmente mi piace di più e dove il cuore mi dice di andare. Chiaramente ci sono ancora dei dettagli da definire e vediamo cosa succederà nel breve periodo. La sua proposta e quello che vuole fare lui è per me molto interessante".

Giugliano non fa mistero del fatto che per lui sarà triste lasciare Ducati.
"Sicuramente mi dispiace molto, ho trovato alcune persone che ne capiscono di corse. È stata una parentesi bellissima della mia vita. Abbiamo preso altre strade, faccio a tutti loro un grandissimo in bocca al lupo per il loro prossimo futuro e, visto che sono ancora giovane, spero che ci rincontreremo più avanti".

Questa situazione, comunque, non inciderà sulle ultime gare della stagione.
"Saranno quattro round come gli altri. Sono un professionista",
dichiara Giugliano. "Sono ancora il pilota titolare della mia squadra e questo è l’importante. Voglio continuare a fare risultati, portare la nostra moto più avanti possibile e fare la mia stagione. Il giorno dopo l’ultima gara penserò al futuro".

Il bilancio che Giugliano fa della sua stagione finora è positivo.
"Soprattutto dopo Assen. Dalla Malesia in poi ho fatto veramente molto bene, ottenendo tanti punti anche per la squadra. Questo dà fiducia per le ultime quattro gare".

Le piste che rimangono, del resto, gli piacciono.

"Forse un po’ meno il Lausitzring ma solo per le buche, non per il tracciato. Dopodiché ci saranno Magny-Cours, Jerez e il Qatar che mi piacciono tanto".

E i test sono andati bene...
"Abbiamo provato diversi set up che potranno essere usati sulla pista del Lausitzring, che è un po’ particolare. Ci sono veramente molte buche, ma girando qui a Misano possiamo un po’ rivedere alcuni punti di quel tracciato, come tante chicane e curvoni lunghi. Abbiamo utilizzato delle messe a punto in vista dell’appuntamento in Germania.

"Il mio feeling è veramente molto buono. Guido la moto come la voglio guidare io. Già da due o tre gare questo affinamento sta andando sempre meglio. Quando sono arrivato a inizio stagione non riuscivo a guidare come mi piaceva, e invece ora grazie al lavoro della mia squadra stiamo davvero facendo dei passi in avanti e si sono visti".

Dove vedi una tua possibile vittoria?

"Spero in tutte e tre", conclude Giugliano.


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi