Superbike: Aspettando Losail

Superbike: Aspettando Losail

Questo weekend va in scena l'ultimo round del mondiale Superbike: sotto i riflettori del Qatar la sfida per il titolo fra Rea e Sykes

Redazione

24.10.2016 16:43

Il circuito di Losail, in Qatar sarà il teatro della battaglia finale del mondiale Superbike, che approda all'ultimo round con il titolo da assegnare. I piloti affronteranno entrambeke gare sui 5.38 km sotto le stelle del deserto arabo, con il circuito illuminato a giorno dai riflettori.

Gli alfieri del Kawasaki Racing Team, Jonathan Rea e Tom Sykes, sono i pretendenti al titolo del World Superbike 2016 ma con 48 punti di vantaggio, Rea è il favorito. Sykes sa che le probabilità sono poche, ha bisogno di vincere entrambe le gare e Rea dovrebbe arrivare fuori dalla zona punti.

Un altro pilota che renderà il compito difficile a Sykes è Chaz Davies. Il portacolori ufficiale Ducati è nella sua forma migliore dell'intera stagione e arriva in Qatar dopo due doppiette consecutive messe a segno ultimi due round. Il britannico approda in Qatar con l'obiettivo di conquistare il secondo posto nella classifica del campionato.

Jordi Torres, portacolori del team Althea BMW a Losail l'anno scorso aveva colto la sua finora unica vittoria  nel mondiale Superbike. I suoi tifosi sperano di rivederlo di nuovo al successo sotto i riflettori nel deserto, tra qualche giorno. Insieme a Torres e Markus Reiterberger, con l'Althea BMW in Qatar ci sarà anche il vincitore della Superstock Raffaele De Rosa, alla sua seconda esperienza stagionale nel mondiale Superbike dopo aver sostituto il tedesco a Laguna Seca.

Dopo il round in MotoGP in Australia, Nicky Hayden tornerà a correre con i colori del Honda Superbike questo week end, ma sarà la prima volta che affronterà il circuito arabo su una superbike. Hayden corso sulla pista di Losail in MotoGP tutti gli anni da quando è apparso in calendario nel 2004.  Un'esperienza che potrebbe valergli anche un podio. Il suo compagno di squadra Michael van der Mark ha concluso le due gare dell'anno scorso nella top 5 e con maggiore conoscenza sarà sicuramente un pretendente al podio.

Nel 2014 Sylvain Guintoli in Qatar aveva vinto il titolo. Losail è uno dei circuiti preferiti del pilota  Yamaha e dopo i buoni risultati di Jerez, dove ha terminato nella top 5, Guintoli punta ad attaccare per il podio. Il suo compagno di squadra Alex Lowes cercherà di ottenere un buon risultato personale: l'anno scorso si è ritirato in entrambe le gare in Qatar.

Dopo aver rinnovato con MV Agusta per un'altra stagione, Leon Camier darà il massimo in Qatar. Con il futuro deciso e i suoi risultati sempre più vicini al podio, il britannico punterà alla top 3.

Saeed Al Sulaiti correrà il suo primo round di casa nel mondiale Superbike. Il 31enne portacolori del Team Pedercini proverà a raccogliere  il maggior numero di punti davanti ai suoi tifosi. Accanto a lui, vestirà i colori del Pedercini team anche Leon Haslam, vincitore di Gara2 nel 2015 qui in Qatar, ma quest'anno impegnato nel Campionato Britannico della Superbike. La scorsa stagione il britannico ha trionfato in sella alla Aprilia, con uno splendido sorpasso all'ultima curva all'interno di Chaz Davies. E  Haslam potrebbe replicare la sfida al pilota Ducati.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi