SBK Qatar: Rea, due punti per la doppietta. E dietro sarà battaglia

SBK Qatar: Rea, due punti per la doppietta. E dietro sarà battaglia

Al nordirlandese serviranno due punti in gara1 a Losail per confermarsi numero uno del mondiale Superbike. Duello Sykes-Davies per il posto d’onore

25.10.2016 17:14

Come per la MotoGP, il finale di stagione della Superbike sarà interessante soprattutto per la sfida al… secondo posto. Se in Qatar la “pratica” titolo sembra già archiviata (a Rea mancano due punti per confermarsi numero uno, gli basta un quattordicesimo posto in gara1) è più vivo che mai, invece, il duello per il secondo posto in campionato.

OCCASIONI PERSE - Due gli “attori” sul palco del Qatar: Tom Sykes e Chaz Davies. Il primo, rispetto al compagno di squadra Rea, paga una partenza così così a Phillip Island (21 punti in tutto contro i 50 di Johnny) e due prestazioni opache in gara2 a Sepang e a Lausitzring. Questi mezzi passi falsi non gli permetteranno di vivere e far vivere agli appassionati un finale di stagione dei sogni. Una sfida in casa per il titolo all’ultima curva, tra compagni di squadra, sarebbe stata una manna dal cielo per il circus delle derivate di serie e per i suoi ascolti in calo…

RULLO COMPRESSORE - Nel duello per il secondo posto, Sykes potrà contare sul supporto, più o meno consapevole, proprio del compagno di squadra. Togliere punti a Davies cercando la doppietta al top del campionato (prima e seconda posizione in classifica generale) è un obiettivo non dichiarato ma chiaro della Kawasaki, che punta a monopolizzare ancora una volta la parte alta del ranking.
Davies, dal canto suo, avrà il fattore “morale”: il britannico arriva a Losail con cinque vittorie nelle ultime sei gare (quattro consecutive), che gli hanno permesso di recuperare punti preziosi su Sykes. Ora è a meno 19 e dovrà cercare un altro week-end perfetto con la sua Ducati Panigale (sperando in un altro mezzo passo falso di Sykes) per conquistare l’obiettivo di questo finale di stagione.

L’anno scorso furono Torres e Haslam, su Aprilia, a dividersi le vittorie a Losail, con Rea e Davies in seconda posizione rispettivamente in gara1 e gara2 e Sykes due volte terzo. Venerdì pomeriggio, alle 16:45 (ora italiana) le prime prove. Manca poco all’ultima sfida del 2016.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi