SBK, test Aragon: Kawasaki e Ducati davanti a tutti

SBK, test Aragon: Kawasaki e Ducati davanti a tutti

Giornata di sole ma temperature basse per il Day-2 di test SBK ad Aragon. Il leader è Rea, ma Davies è soli 6 decimi

Redazione

18.11.2016 09:55

La seconda giornata di test sul tracciato di Alcañiz si è conclusa con ottimi risultati soprattutto per Kawasaki - leader già del primo giorno - e per Ducati, sia con Chaz Davies che per Marco Melandri.

L'ex pilota della MotoGP Stefan Bradl è stato il primo pilota a uscire dai box e ha continuato a cercare un buon set up nella sua prima uscita sulla Honda. Il tedesco ha firmato il crono di 1’51.1 nella giornata finale e ha girato per conoscere la nuova moto e per abituarsi alle gomme Pirelli. La prova è terminata con una simulazione di gara.
 
I piloti del Kawasaki Racing Team, Tom Sykes e Jonathan Rea, hanno testato le modifiche al telaio e del motore sulle loro Ninja. Rea ha siglato il crono più veloce della giornata in 1’49.8. Il campione del mondo in carica ha lavorato sul telaio e ha terminato con esito positivo, riuscendo anche a mettere a segno buoni tempi con le gomme usate.
 
Tom Sykes ha concluso il suo programma di test fermando il cronometro sull’1’50.4. Nonostante abbia usato la gomma più dura a causa delle temperature in pista, il pilota dello Yorkshire ha fatto anche una simulazione di gara.
 
Nicky Hayden ha vissuto una giornata stabile sulla sua Honda, nell’attesa della Fireblade 2017: ha lavorato sui freni, sulle sospensioni e sul telaio. Con un feeling migliore in frenata, così come sull’anteriore della sua CBR1000RR, ha ottenuto il suo giro più veloce in 1’50.8.
 
Il team Ducati ha apportato alcune modifiche, con molti stint brevi. Chaz Davies (nella foto) ha mantenuto un buon ritmo sul circuito, siglando il suo miglior giro in 1’50.4, con la Panigale R all’85% del suo pieno potenziale in vista del prossimo test a Jerez.
 
Con queste temperature più fredde, Marco Melandri ha lavorato sul set up e ha ottenuto il miglior tempo in 1’50.8.
 
Michael van der Mark è caduto con la sua Yamaha nell’ora conclusiva del test, fortunatamente senza conseguenze. L’olandese ha firmato il suo best lap in 1’51.6 .
 
Il suo compagno di box Alex Lowes ha completato il programma previsto, siglando il tempo di 1’51.3, lavorando sul forcellone e sul telaio.
 
I piloti delmondiale  Superbike torneranno in pista la prossima settimana sul circuito di Jerez.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi