SBK Phillip Island, libere: Davies leader, sorpresa Fores

SBK Phillip Island, libere: Davies leader, sorpresa Fores

Il primo giorno di prove libere in Australia si conclude con la Ducati ufficiale davanti alla Kawasaki di Jonathan Rea. Terzo tempo per Xavi Forés su Ducati del Team Barni

Redazione

24.02.2017 10:30

Chaz Davies, portacolori del team Ducati ufficiale, è stato il più veloce nelle due prime sessioni di prove libere del round australiano, con il best lap in 1’30.189 siglato al mattino.
 
Il campione in carica Jonathan Rea, su Kawasaki Racing Team, ha siglato il secondo tempo, grazie al suo miglior riferimento cronometrico in 1’30.255, nelle FP1, ed è stato il più veloce nell’ultimo turno. 
 Xavi Fores, portacolori del Barni Racing Team è stato costante e veloce e si è assicurato il terzo crono più rapido: nel suo miglior giro ha fermato il cronometro sul tempo 1’30.486, e precede così Tom Sykes, Kawasaki Racing Team, staccato di meno da quattro decimi.
Marco Melandri sull'altra Ducati ufficiale ha siglato il quinto tempo, grazie al suo giro in 1’30.627, messo a segno nel pomeriggio.
Gli altri piloti che affronteranno la Tissot Superpole 2 nel primo week end del mondiale Superbike  sono Alex Lowes su Pata Yamaha Official WorldSBK Team, Lorenzo Savadori, team Milwaukee Aprilia, Nicky Hayden, Red Bull Honda, Jordi Torres, Althea BMW Racing Team, e Markus Reiterberger, Althea BMW Racing Team, che completano la top 10.
 
 
Eugene Laverty, portacolori del team Milwaukee Aprilia, e Michael van der Mark, su Yamaha ufficiale, parteciperanno alla Tissot Superpole 1, avendo siglato rispettivamente l'undiceismo e dodicesimo tempo.
Da segnalare che nel primo turno di prove libere c'è stata un'interruzione con bandiera rossa per ripulire la pista dall’olio lasciato da Leon Camier su MV Agusta. L’inglese è tredicesimo nella classifica combinata dei tempi.
Il debuttante Randy Krummenacher su Kawasaki Puccetti Racing ha concluso la sua prima giornata nella categoria regina con il 14esimo crono, dopo esser uscito di pista quando mancavano 15 minuti alla fine del secondo turno di libere.
Stesso inconveniente è capitato a Stefan Bradl, rookie della Sueprbike con la Honda Red Bull: è uscito di pista alla curva 4 mentre stava si  svolgendo la prima sessione ufficiale e ha ottenuto il 16esimo posto in classifica. 
Alex De Angelis, alfiere del Pedercini Racing SC-Project, è caduto alla curva 11 ma senza conseguenze fisiche. E' incappato in una caduta anche Ayrton Badovini, portacolori del Grillini Racing Team e i due   occupano rispettivamente la 15esima e la 17esima posizione in classifica.
I piloti del mondiale Superbike torneranno in pista sabato mattina alle 10.20 ora locale per disputare la Tissot Superpole 1 alle 12.30 e la Tissot Superpole 2 alle 12.55. Gara1 inizierà alle ore 15.00.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi