SBK, tutti i numeri di Aragon

SBK, tutti i numeri di Aragon
Solo tre piloti sono partiti in pole in questa pista: Marco Melandri, Tom Sykes e Leon Haslam. Kawasaki, Ducati e BMW hanno vinto tre volte

Redazione

30.03.2017 15:41

Il mondiale Superbike è pronto a sbarcare sul circuito di Aragon per la sua prima trasferta stagionale in Europa. Per gli amanti delle statistiche WorldSBK.com ha diffuso una serie di dati interessanti.
A cominciare dal fatto che Chaz Davies è l’unico pilota ad aver ottenuto tre vittorie consecutive su questa pista, una sequenza che potrebbe aumentare questo fine settimana. 
Chaz Davies è anche il pilota più produttivo ad Aragón, con 187 punti. L’avversario più vicino è Marco Melandri, che ha guadagnato 138 punti su questa pista.
Per quanto riguarda la pole, invece, solo tre piloti sono partiti dalla pole position in questa pista: Marco Melandri nel 2011, Tom Sykes negli anni 2012,  2014 e 2016, e Leon Haslam nel 2015. 
L’anno scorso, Tom Sykes ha stabilito un nuovo record con la pole position (1'49.374) con una velocità di 167.107 km/h.
Nelle dodici gare disputate al MotorLand, solo tre piloti hanno vinto partendo dalla pole: nella prima gara del 2011 Melandri, e Sykes nella doppietta del 2014. La vittoria ad Aragón è sempre andata ad un pilota che si era classificato tra i primi 5 nella griglia.
La miglior rimonta dalla casella di partenza in una gara ad Aragon porta il nome di Maxime Berger nella prima gara del 2012: ha iniziato 20º e ha concluso 10º, recuperando 10 posizioni.
Il record di vittorie per produttori su questo tracciato è da suddividere tra Kawasaki, Ducati e BMW, con tre vittorie ciascuno.
LA STORIA - Nel 2011 Aragón è diventata la quinta pista spagnola che ha ospitato il Campionato del Mondo e la 44esima nella storia della classe.
Nei due primi round del WorldSBK disputati al MotorLand ci sono stati solo due vincitori, entrambi italiani: Marco Melandri e Max Biaggi nel 2011 e 2012. Dal 2013 è diventata una  "pista britannica": tutti i vincitori (Davies, Sykes y Rea) sono stati di questa nazionalità.
Carlos Checa è l’unico pilota spagnolo ad aver dominato la classifica di giri veloci ad Aragón: ha registrato il miglior giro nella gara disputata nel 2011.
Solo piloti britannici sono saliti sul podio nelle ultime quattro gare disputate a MotorLand.
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi