Test Australia, Melandri: 'Abbiamo faticato a trovare la stabilità'

Test Australia, Melandri: 'Abbiamo faticato a trovare la stabilità'

"I nostri tempi sul giro sono competitivi, ma dobbiamo ancora migliorare per essere più costanti sulla distanza di gara", spiega Melandri, autore del secondo miglior tempo. Undicesimo Chaz Davies

FLG

20.02.2018 16:43

Il team Ducati è tornato oggi in pista a Phillip Island per la seconda e ultima giornata di prove in attesa del round di apertura del mondiale Superbike, in calendario il prossimo fine settimana sullo stesso tracciato.

Con temperature più elevate rispetto a lunedì –circa 25 gradi nell’aria e 40 sull’asfalto – Marco Melandri e Chaz Davies hanno continuato il lavoro sull’assetto della Panigale R in ottica gara, facendo registrare rispettivamente il 3º e 11º tempo di giornata. 

Melandri non è riuscito a migliorare il crono di 1’30.726 di ieri, che gli è valso comunque il secondo posto nella combinata dei tempi. Il ravennate ha concentrato il proprio lavoro sulla ciclistica per migliorare la stabilità viste le forti raffiche di vento laterale, facendo registrare un miglior giro personale da 1’31.053.

Melandri: tempi su giro competitivi -Sono stati due giorni di prove intensi, nei quali siamo migliorati sotto diversi aspetti”, ha spiegato Melandri.

Abbiamo raccolto molti dati ma quella di oggi non è stata una giornata facile perché le condizioni della pista erano cambiate ulteriormente rispetto a ieri ed abbiamo nuovamente faticato a trovare la stabilità necessaria in rettilineo.

“I nostri tempi sul giro sono competitivi, ma dobbiamo ancora migliorare per essere più costanti sulla distanza di gara. Le gare qui sono sempre molto tattiche, quindi è difficile fare previsioni, ma siamo molto motivati e carichi”, conclude Melandri.

Davies: aggiornamenti in arrivo -  Davies ha invece migliorato i propri riferimenti di circa mezzo secondo rispetto a ieri, facendo numerose prove comparative e fermando il cronometro sul tempo di 1’31.614, undicesimo nella combinata dei test. 
Oggi ci siamo concentrati sulla costanza, lavorando principalmente con una gomma per valutare meglio le modifiche che stavamo provando sulla moto.

“Mi sento più a mio agio in sella, anche se i tempi ancora non sembrano mostrarlo. Abbiamo portato a termine il nostro programma di prove e stiamo ancora cercando di fare passi avanti in alcune aree cruciali, ma abbiamo alcuni aggiornamenti in arrivo per il weekend quindi sono ottimista riguardo alle nostre possibilità di essere più competitivi in gara”.

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi