SBK Thailandia, Rea domina il Day1

SBK Thailandia, Rea domina il Day1

Secondo tempo per Sykes. Melandri e Davies piazzano la Ducati nella top five nel primo giorno di prove libere

La prima giornata di prove a giornata sul circuito di Chang vede svettare ancora le due Kawasaki, con Jonathan Rea leader anche se per soli 57 millesimi su Tom Sykes. Una crescita costante per il nordirlandese, che è salito dall'undicesimo posto nella FP1, al quarto posto nella FP2 e infine a guidare la tabella dei tempi delle qualifiche.

Dietro il duo britannico, Jordi Torres  con la MV Agusta Reparto Corse ha chiuso al terzo posto.
Marco Melandri e Chaz Davies hanno siglato i maggiori miglioramenti nel terzo turno. L’autore della doppietta australiana Marco Melandri si è piazzato al quarto posto davanti a Chaz Davies che non ha mostrato effetti negativi dopo un incidente nella FP2.

Leon Camier (Red Bull Honda World Superbike Team) è stato il miglior pilota Honda in assoluto, con Yamaha nella top ten grazie Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team). L'olandese ha terminato la sessione al settimo posto a soli due millesimi di secondo dal duo Fores e Laverty.

Ciascuno degli otto piloti più veloci nei risultati combinati ha siglato il suo miglior tempo nella terza sessione di libere.  

La collisione - Eugene Laverty su Milwaukee Aprilia è stato fra coloro che non sono riusciti a migliorare nel terzo turno perché, dopo aver guidato FP2, è entrato in collisione con Xavi Fores, portacolori del Barni Racing Team. Entrambi i piloti sono scivolati ma sono risaliti a in sella. Fores ha confermato di essere pronto a continuare il suo weekend dopo aver subito un'abrasione alle dita dei piedi. Entrambi hanno finito nella top ten nonostante l'incidente: Fores, che aveva terminato la FP1 al top, si è confermato il pilota indipendente più veloce, mentre Laverty è sceso al nono posto davanti ad Alex Lowes su Yamaha.

Dietro al gruppo degli otto in fuga, c'è stata una gara ravvicinata per mantenere un posto nella top ten: quattro piloti separati da un decimo di secondo. Nonostante abbia fatto più giri di tutti nelle tre sessioni combinate, Loris Baz (Gulf Althea BMW Racing Team) ha concluso dodicesimo.

Qui i tempi combinati della prima giornata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi