Superbike: tutti i numeri di Assen

Superbike: tutti i numeri di Assen
Sul circuito olandese finora hanno vinto 19 piloti. Rea ha trionfato undici volte, sette consecutive. Ducati ha sempre portato una moto sul podio.
Presente in

FLG

19.04.2018 17:06

Questo weekend il mondiale Superbike correrà sul circuito olandese di Assen. Per gli amanti delle statistiche, WorldSBK.com ha divulgato una serie di dati interessanti.

Ad Assen il pilota Kawasaki Jonathan Rea ha vinto le ultime sette gare, undici in totale. Se riesce ad ottenere una doppietta, arriverà a solamente una vittoria da Carl Fogarty, il pilota che detiene il record di maggior numero di vittorie (59).

Rea può battere anche il record del maggior numero di vittorie nello stesso evento: Fogarty ha vinto 12 volte qui; Rea segue con 11, entrambi al TT Circuit Assen.

Il pilota Ducati Chaz Davies arriva da Aragon con una vittoria in Gara 2, ed è il quinto pilota nella storia con almeno sette vittorie su un tracciato. E’ dietro a Fogarty (12, ad Assen), Jonathan Rea (11, sempre ad Assen), Tom Sykes (9, a Donington) e Troy Corser (7, a Phillip Island).

Per la prima volta nella storia del campionato, tre piloti hanno due vittorie a testa dopo i primi tre weekend di gara: Davies, Melandri, Rea

Ducati ha sempre portato una moto sul podio nelle ultime 19 gare. Ad Assen la Casa italiana ha l’opportunità di battere un nuovo record, arrivando a 20 podi consecutivi. Il record assoluto appartiene proprio a Ducati, con 67 podi di fila da Gara 2 a Sugo nel 2002 a Gara 2 a Losail nel 2005.

I piloti britannici hanno vinto più di metà delle gare disputate ad Assen: 28 su 52. Attualmente, gli inglese hanno vinto anche 43 delle 46 gare corse, mancando solo Gara 2 a Misano nel 2017 e Phillip Island 2018, dove a vincere è stato l’italiano Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati).

L’unico pilota che ha vinto una gara sull’asciutto partendo fuori dalle prime cinque posizioni della griglia ad Assen è stato Jonathan Rea in Gara 2 lo scorso anno.

Solo Kawasaki è stata in grado di registrare sei pole consecutive ad Assen, una sequenza iniziata nel 2012 e continuata fino ad oggi. Lo scorso anno hanno battuto il record di cinque pole di fila, fatto segnare da Ducati (1992-1996).

Ben 19 piloti diversi hanno vinto una gara del mondiale Superbike ad Assen. Due di loro sono campioni del mondo del passato e del presente, Rea e Sykes. L’ex due volte iridato Troy Corser non è tra questi 19 nonostante le 30 gare disputate qui ed i 7 podi conquistati.

Tom Sykes detiene il record di pole ad Assen, ben 4. Troy Corser (1995, 1999, 2006) e Frankie Chili (1998, 2003, 2004) sono i suoi rivali diretti. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi