SBK Assen, Rea: 'Gara compromessa dalla partenza in nona posizione'

SBK Assen, Rea: 'Gara compromessa dalla partenza in nona posizione'
'Ho comunque raggiunto i miei obiettivi e sono fiducioso in vista del weekend di Imola', ha dichiarato Jonathan Rea, che ha chiuso gara2 al TT di Assen in seconda piazza, ma conduce il mondiale con 30 punti di

23.04.2018 12:34

Jonathan Rea ha lasciato l’Olanda dopo aver conquistato una vittoria e un secondo posto ed essersi confermato leader della classifica generale con 159 punti, con 30 lunghezze di vantaggio sul portacolori Ducati Chaz Davies.

Un inizio difficile – Gara2 non è stata facile per Jonathan Rea, partito dalla terza fila della griglia dopo la vittoria della prima manche sul tracciato di Assen. Dalla nona posizione iniziale, Rea è riuscito a portarsi quarto dopo il primo giro, prima di guadagnare il secondo posto al sesto passaggio, con un gap di 3,5 su Tom Sykes.

Il mio piazzamento di partenza non mi ha aiutato, ho consumato molto le gomme nel tentativo di risalire dalla nona posizione”, ha commentato Jonathan Rea al termine della seconda gara olandese. “Oltretutto, ho anche incontrato alcuni problemi con le vibrazioni e la moto era un po’instabile. Nonostante questo ho cercato di gestire al meglio la gara, accettando che non fosse la mia giornata migliore. Tom era più forte ma le mie prestazioni sono  state compromesse dal piazzamento in griglia”, ha continuato l’attuale leader del campionato.

La battaglia con Van der Mark -  Una volta guadagnata la seconda posizione, il pilota Kawasaki ha dovuto difendere il piazzamento dagli attacchi di Michael Van der Mark che, in sella alla sua Yamaha, puntava al sorpasso. La battaglia con il pilota olandese ha impedito a Rea di concentrarsi sulla riduzione del gap con il leader della gara, costringendolo ad accontentarsi della seconda posizione.

“Anche con la pista libera davanti a me, il gap con Tom Sykes rimaneva costante”, ha detto il pilota Kawasaki. “Non si può far partire dalla pole un come Tom Sykes con il passo che aveva ieri”, aggiunge Rea. Sykes, infatti, essendosi piazzato quarto in gara1, è partito dalla prima casella in griglia in gara2.

“Mi complimento con lui e con il team per l’ottimo lavoro che hanno fatto, ma sono molto contento anche dei miei risultati: ho un vantaggio di trenta punti in classifica e il mio feeling con la moto aumenta ogni settimana”, ha concluso Jonathan Rea.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi