SBK: record di pole per Sykes a Donington

SBK: record di pole per Sykes a Donington

Con la pole numero 44, il pilota Kawasaki ha battuto il primato di Troy Corser. Secondo crono per Jonathan Rea, quarto Lorenzo Savadori con l'Aprilia. Nona la prima Ducati con Davies

26.05.2018 13:28

Tom Sykes aveva annunciato di avere intenzioni bellicose per il round di Donington, e ha cominciato a metterle in atto a partire dalle prime prove libere. Nelle qualifiche, poi, Sykes ha dato il meglio di se stesso e ha conquistato la Superpole numero 44 in carriera, diventando il pilota con il maggior numero di pole position nella storia del campionato, superando anche la leggenda australiana Troy Corser.

Nella Superpole 2 Sykes ed il suo compagno di squadra Jonathan Rea si sono alternati al comando per tutta la sessione. Rea è passato in testa a pochi minuti dal termine, ma Sykes era sempre più veloce in ogni settore e non c’è stato modo di batterlo: Rea ha dovuto accontentarsi della seconda posizione.

La seconda fila - Loris Baz con la BMW del team Althea si è aggiudicato la partenza dalla prima fila per la prima volta in questa stagione, mostrando ancora una volta di avere un buon passo a Donington. Alle spalle del francese, quarto tempo per Lorenzo Savadori su Aprilia Milwaukee, battuto di sette millesimi. A fianco dell’italiano scatteranno le due Yamaha con Alex Lowes e Michael van der Mark, quinto e sesto rispettivamente.

La prima Ducati - In terza fila Eugene Laverty, con l’altra Milwaukee Aprilia, Toprak Razgatlioglu sulla Kawasaki Puccetti Racing, che dopo aver comandato la Superpole 1 è ottavo davanti all’altro pilota che ha superato la Superpole, Chaz Davies, sulla Ducati ufficiale. Il gallese è riuscito ad accedere alla seconda parte all’ultimo momento, e partirà dalla nona casella.

Melandri in difficoltà - La quarta fila vede le wildcard Bradley Ray su Buildbase Suzuki al  decimo posto, con Leon Haslam undicesimo sulla Kawasaki Puccetti Racing, e Marco Melandri con l’altra Ducati ufficiale in dodicesima posizione.

Difficoltà per Xavi Fores sulla Ducati del Barni Racing Team che scatterà nella gara di oggi dalla 22ª casella.

Qui i tempi della Superpole.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi