SBK: tutti i numeri di Laguna Seca

SBK: tutti i numeri di Laguna Seca
Nelle ultime 30 gare sulla pista californiana ci sono stati 15 diversi vincitori, fra cui Sykes, Davies, Laverty, Melandri e Rea

FLG

20.06.2018 10:17

Questo weekend il mondiale Superbike è pronto a tornare in scena, e lo farà oltreoceano, sulla leggendaria pista di Laguna Seca.

WorldSBK.com ha raccolto una serie di dati interessanti, che riportiamo per gli amanti delle statistiche.

Laguna Seca conta 15 diversi vincitori in 30 gare. Cinque di loro sono ancora in attività: Sykes, Davies, Laverty, Melandri e Rea. Le ultime sette gare disputate qui sono state vinte esclusivamente da piloti Britannici, la striscia più lunga per una nazione nelle storia di un tracciato. L’ultimo vincitore non-britannico a Laguna Seca è stato Marco Melandri nel 2014, in Gara 1.

Sei piloti condividono l’onore del più alto numero di vittorie – 3 successi - a Laguna Seca: John Kocinski, Anthony Gobert, Troy Corser, Ben Bostrom, Tom Sykes e Chaz Davies.

Laguna Seca ha avuto 11 diversi poleman in 15 weekend di gara: solo due piloti hanno conquistato più di una pole: Troy Corser, con 3 pole: 1995, 1998, 1999, e Tom Sykes, nel 2014, 2016, 2017.

Troy Corser è il pilota con più podi su questo tracciato, 11, seguito da Tom Sykes, con 9.

Ducati ha il record di pole a Laguna Seca: ben nove. Solo un’altra Casa ha più di una pole qui: Kawasaki con tre. Gli altri tre marchi in pole qui sono stati Honda, Suzuki e Aprilia. Ducati è stato l’unico marchio ad aver conquistato la pole nei primi sette weekend disputati a Laguna Seca (1995-2001). Colin Edwards ha interrotto la striscia di pole nel 2002 con la Honda.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi