SBK: tutti i numeri di Portimao

SBK: tutti i numeri di Portimao
Rea punta a vincere la gara numero 50 in sella alla Kawasaki. Finora ci sono nove vincitori diversi per le 18 gare disputate a Portimao: l'unico ad averne vinte più di due è Rea, cinque volte trionfante sulla pista portoghese
Presente in

FLG

13.09.2018 10:02

Il mondiale Superbike si prepara a tornare in pista dopo la lunga pausa estiva, e lo fa sul circuito portoghese di Portimao. Finora qui sono state disputate 18 gare del mondiale Superbike, con 9 vincitori diversi. L’unico pilota che ha vinto più di due volte è Jonathan Rea, che ne vanta cinque. I suoi rivali più vicini sono Troy Bayliss, Max Biaggi, Marco Melandri, Eugene Laverty e Tom Sykes.

Per gli amanti delle statistiche, WorldSBK.com ha diffuso una serie di dati interessanti a proposito della tappa portoghese.

Jonathan Rea viene da quattro vittorie consecutive, conquistate a Laguna Seca e a Misano. Lo scorso anno ne ha ottenute cinque di seguito, la doppietta a Phillip Island e Buriram e Gara 1 ad Aragon.

Kawasaki ha conquistato la vittoria numero 120 a Misano in Gara 2 grazie a Jonathan Rea, che ha anche ottenuto il suo 370esimo podio. Ne hanno altri due a tiro: attualmente vantano 79 pole position e 259 partenze dalla prima fila.

I RECORD DI REA - Rea ha vinto la 49esima gara per Kawasaki a Misano. Nella storia del WorldSBK solo due piloti hanno vinto più di 50 gare con lo stesso costruttore: Carl Fogarty con Ducati (55) e Troy Bayliss, sempre con Ducati (52).

Il numero di podi ottenuti da Rea in Portogallo è incredibile: ha finito nelle prime tre posizioni in 12 delle 18 gare disputate. Più del doppio di Sylvain Guintoli, che lo segue con cinque.

Solo l’attuale coppia di piloti Kawasaki ha fatto registrare più di una pole in qualifica qui: Tom Sykes ne ha tre e Jonathan Rea due. Fino ad ora ci sono stati sei detentori della pole diversi nelle nove sessioni fatte in Portogallo.

LA DOPPIETTA - La doppietta è stata conquistata solo tre volte qui: Troy Bayliss nel 2008, Max Biaggi nel 2010 e Jonathan Rea nel 2015 e nel 2017. Sono diventati tutti campioni del mondo nella stessa stagione in cui hanno battuto il record di doppiette in Portogallo.

Sette costruttori diversi sono riusciti a salire sul podio almeno una volta: Ducati, Honda, Aprilia, Kawasaki, Yamaha, Suzuki e BMW.

La Gran Bretagna è il Paese più vincente in Portogallo: ha ottenuto sette vittorie qui con l’attuale duo Kawasaki formato da Tom Sykes e Jonathan Rea. I due hanno vinto le ultime sei gare disputate.

LA POLE - Solo un terzo delle gare svolta a Portimao è stato vinto dalla pole position: sei di 18. Nelle ultime quattro stagioni disputate qui, solo due vittorie sono arrivate dalla prima casella della griglia: Tom Sykes in Gara 1 nel 2014 e Jonathan Rea lo scorso anno in Gara 1.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi