SBK: le novità del calendario 2020

SBK: le novità del calendario 2020

La prima bozza prevede 13 eventi. Probabile l’uscita di Laguna Seca e la Thailandia torna la Germania con Oschersleben

Presente in

10.10.2019 ( Aggiornata il 10.10.2019 12:22 )

Dalle prime indiscrezioni si prevede che il calendario del mondiale Superbike 2020 comprenderà 13 eventi, dei quali soltanto due in Paesi extraeuropei.

Tra le novità, l’uscita di Laguna Seca dal calendario e il ritorno della Germania con Oschersleben.

LO START - Il mondiale Superbike inizierà come da tradizione a Phillip Island, in Australia, a due ore di auto a sud di Melbourne. La data dal 28 febbraio al 1 marzo è già confermata, e il lunedì e martedì precedenti si svolgeranno i primi test ufficiali Dorna per le classi Superbike e Supersport sulla stessa pista.

La tappa di Buriram in Thailandia esce dal calendario: non ci sarà nessun evento Superbike in Asia il prossimo anno e Lombok, in Indonesia, non arriverà prima del 2021.

Il mondiale Superbike si prepara a tornare in Germania dopo due anni di astinenza. L’ultima gara si è tenuta al Lausitzring fino al 2017 e sembra che questa settimana sarà firmato il contratto con la Motorsport Arena Oschersleben, 30 chilometri a sud-ovest di Magdeburgo.

Oltre alla gara in Thailandia, è molto probabile che l'evento di Laguna Seca esca dal calendario, sebbene tutti i produttori e gli sponsor stiano spingendo per la gara in California.  
Non ci sono molte alternative a Laguna Seca: Austin, Indianapolis e Miller sono fuori discussione,

13 EVENTI - Con la Germania al posto della Thailandia e senza gli Stati Uniti, il calendario si ridurrebbe a dodici eventi; le emittenti TV, gli sponsor e le squadre hanno garantito 13 eventi nei loro contratti.

Sembra che oltre a Jerez e Aragon ci sarà una terza gara in Spagna - sul circuito di Barcelona-Catalunya. Il team ufficiale Kawasaki ha sede a Barcellona, ??così come quello Honda del prossimo anno, e la stessa Dorna. E sono tutti molto interessati a una gara nella città mediterranea.

Dorna sta inoltre negoziando con gli operatori di circuiti in Kuwait, Russia, Cina e Kazakistan, ma queste destinazioni sono improbabili entro il 2020.

I luoghi previsti per il 2020:

28.2.-1.3. Phillip Island - Australia
Marzo Jerez - Spagna
Aprile Assen - Paesi Bassi
Maggio Imola - Italia
Maggio Aragona - Spagna
Giugno Misano - Italia
Luglio Donington Park - Inghilterra
August Oschersleben - Germania
Settembre Portimao - Portogallo
Settembre Barcellona / Spagna
Settembre Magny-Cours - Francia
Ottobre San Juan - Argentina
Ottobre Doha - Qatar

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi